Bianca ha trasformato la sua disabilità nella sua sfida più grande grazie alla Musica e al sussidio didattico ODLA. Il racconto di una dirigente scolastica

These plug-ins are interesting.,

Skip to content

La dirigente M. Pirozzi dell’Istituto “A. Lombardi” di Airola racconta come l’adozione del sussidio didattico ODLA per la scrittura musicale mediante Pentagramma Cliccabile ha portato l’alunna non vedente Bianca a diventare una compositrice promettente.

Oggi gli Istituti Scolastici possono dotarsi di sussidi didattici per i propri alunni con maggiore facilità grazie anche al supporto del PNRR.

Questa è un’ottima notizia dal momento che esistono nuove tecnologie che offrono importanti passi in avanti nel mondo scolastico in termini di Inclusione e Accessibilità.

Ultimamente abbiamo spesso sentito parlare di ODLA, una particolare tastiera con pentagramma in rilievo cliccabile, uscita da circa un anno e che sta già rivoluzionando la didattica musicale nelle scuole medie, licei musicali e conservatori.

Il motivo è semplice: l’intuitività e la facilità d’uso permette a tutte le tipologie di studenti di scrivere musica ed acquisire velocemente abilità creative e digitali utilizzando un sistema con pentagramma cliccabile unico al mondo (orgogliosamente made in Italy e già richiesto anche all’estero) e molto utile anche per DSA e Disabilità Visive.

Ci ha colpito particolarmente la storia di Bianca, alunna non vedente dell’Istituto “A. Lombardi” di Airola che oggi desidera più che mai diventare una compositrice, grazie ad ODLA cha ha alimentato positivamente la sua tenacia e le sue ambizioni.

In questo caso è stata decisiva la scelta degli insegnanti dell’istituto che hanno indovinato il sussidio didattico perfetto per Bianca, permettendole di essere più ottimista per il suo futuro da musicista, un futuro in cui la tecnologia possa essere sempre più accessibile e utilizzabile da tutti.

“Il nostro istituto – dichiara la dirigente M. Pirozzi – abitato da diffusa umanità e squisita sensibilità ha accolto la sfida. I docenti hanno seguito un percorso per la scrittura e la lettura della musica da parte di chi ha una disabilità visiva ed ora Bianca, con Odla, sta producendo musica. Averla condotta con le risorse strumentali e professionali della scuola alla Composizione ci inorgoglisce e ci riempie il cuore di fiducia e speranza.

Le sue ambizioni, la sua tenacia, la fiducia in se stessa e nei suoi docenti l’hanno portata gradualmente a diventare anche una promettente compositrice. Un risultato, questo, che manifesta la sua volontà di affrontare sempre nuove sfide, di mettersi in gioco, guardando se stessa in tutta la sua globalità e superando ogni giorno con successo gli eventuali ostacoli che la sua disabilità fisica può porre.”

Come Bianca, oggi, tante altre alunne e alunni stanno utilizzando Odla a scuola, grazie anche ad insegnanti di sostegno e docenti di musica lungimiranti e aggiornati che rendono l’alunno protagonista e studiano costantemente il modo di oltrepassare ogni tipo di ostacolo.

Per DSA, Disabilità Visive e ADHD, le Scuole pubbliche possono trovare ODLA nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e, sul sito ufficiale, è disponibile anche ai privati e tramite la Carta del Docente.

Per sapere come la tua scuola può trovare ODLA sulla piattaforma MePA

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del dispositivo, vai sul sito ufficiale odlamusic.com oppure visita la pagina dedicata alle scuole: http://odlamusic.com/education/

Leggi anche il nostro precedente articolo su ODLA

, https://www.orizzontescuola.it/bianca-ha-trasformato-la-sua-disabilita-nella-sua-sfida-piu-grande-grazie-alla-musica-e-al-sussidio-didattico-odla-il-racconto-di-una-dirigente-scolastica/, Sponsorizzato,ODLA, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version