“Oggi dobbiamo risvegliare nei ragazzi la curiosità.La scuola per cui stiamo lavorando è una scuola curiosa, che non si accontenta dell’attimo fuggente. E’ una scuola aperta, inclusiva, affettuosa, che ha come primo obbligo rendere i ragazzi curiosi”.
Lo dice il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervenuto ad un convegno “La scuola: quale futuro dopo la pandemia” organizzato dalla Fondazione Golinelli.
“Un tempo si aveva il diritto al dubbio; oggi c’è sempre un link di wikipedia che da risposta e siamo indotti a una pigrizia mentale: qualsiasi cosa si dice e si legge sembra troppo lunga, una perdita di tempo”, prosegue Bianchi.
“Invece bisogna essere curiosi – aggiunge il Ministro – : la curiosità intellettuale è la capacità di andare più in là, dobbiamo aiutare i ragazzi a essere in grado di essere curiosi, a non accontentarsi”.
, 2022-10-11 13:37:00, “Oggi dobbiamo risvegliare nei ragazzi la curiosità.La scuola per cui stiamo lavorando è una scuola curiosa, che non si accontenta dell’attimo fuggente. E’ una scuola aperta, inclusiva, affettuosa, che ha come primo obbligo rendere i ragazzi curiosi”.
L’articolo Bianchi: “Dobbiamo risvegliare la curiosità nei ragazzi. La nostra scuola non si accontenta dell’attimo fuggente” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,