Bianchi: “Riqualificare l’istruzione tecnica vuol dire riqualificazione sociale”

La nuova riforma del sistema scolastico, “passata in sordina per via della campagna elettorale per le politiche, riguarda soprattutto l’istruzione professionale”.

Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, intervenendo all’evento organizzato da Ocse, Save The Children e Fondazione Agnelli per presentare i dati di ‘Education at a Glance 2022’.

“L’istruzione professionale non c’é in tutte le Regioni: è forte in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, dove ci sono le imprese – precisa Bianchi –, manca totalmente dal centro Italia in giù. È lì il buco: riqualificare l’istruzione tecnica vuol dire riqualificazione sociale”.

“La riforma prevede – aggiunge Bianchi – il riconoscimento della qualifica già alla fine del secondo anno e un quinto anno tutto incentrato alla sperimentazione, alla prova. E infine i curricula dovranno essere fortemente legati alle peculiarità del territorio”.

, 2022-10-03 12:03:00, La nuova riforma del sistema scolastico, “passata in sordina per via della campagna elettorale per le politiche, riguarda soprattutto l’istruzione professionale”.
L’articolo Bianchi: “Riqualificare l’istruzione tecnica vuol dire riqualificazione sociale” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version