Biden firma: tassa del 15% sui super profitti per finanziare sanità e difesa del clima

di Claudio Del Frate

Firmato l’«Inflaction reduction act»: finanzierà progetti contro il cambiamento climatico e per l’accesso a cure mediche. A finanziarlo un’imposta sulle aziende che realizzato un utile superiore al miliardo

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato ieri l’«Inflation reduction act», uno stanziamento federale da 750 miliardi di dollari a sostegno dell’economia e dei consumi delle famiglie. Una spesa pubblica che ha come contraltare l’introduzione di una aliquota fiscale per tutte le grandi imprese pari al 15% . «Un Paese si può trasformare» ha detto il capo della Casa Bianca al momento di porre la sua forma sul provvedimento. Il Senato aveva dato domenica il via libera a questa misura di sostegno sociale.

L’intervento presidenziale cade in un momento in cui dall’economia americana giungono segnali contrastanti. Nella rilevazione di luglio l’inflazione ha registrato un +8,5% su base annua, la più alta dal 1981 ma al tempo stesso inferiore alle previsioni. La produzione industriale rallenta ma d’altro lato la disoccupazione è scesa al 3,5% grazie anche ai 552.000 nuovi posti di lavoro conteggiati nel mese di luglio. La Casa Bianca ha voluto in ogni caso introdurre uno «scudo» sociale in grado di mettere al riparo le famiglie e le imprese nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare a causa della guerra in Ucraina e delle tensioni apertesi con la Cina.

I 750 miliardi dell’«Inflaction reduction act» si aggiungono ai 1.800 stanziati da quando è esplosa la pandemia. Il nuovo piano di sostegno è orientato in maniera particolare a rafforzare il sistema sanitario e a combattere il cambiamento climatico. Il pacchetto prevede il più grande investimento mai effettuato negli Usa per il clima: 370 miliardi di dollari per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40% entro il 2030. Un’altra importante parte di questo grande piano di investimenti ha l’obiettivo di correggere le diseguaglianze nell’accesso alle cure mediche negli Usa, in particolare abbassando il prezzo dei medicinali. Per finanziare questi investimenti, la riforma prevede l’adozione di un’aliquota minima del 15% per tutte le società i cui profitti superano il miliardo di dollari: si prevede che questa misura possa generare ricavi per oltre 258 miliardi di dollari per lo Stato federale nei prossimi 10 anni.

«Questa è una delle leggi più significative della nostra storia» ha detto Biden atteso dal proibitivo test elettorale delle elezioni di mid term. «Si tratta del nostro futuro, di portare progresso e prosperità alle famiglie americane, di mostrare all’America e al popolo americano che la democrazia funziona ancora negli Stati Uniti» ha aggiunto.

17 agosto 2022 (modifica il 17 agosto 2022 | 01:27)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-16 23:27:00, Firmato l’«Inflaction reduction act»: finanzierà progetti contro il cambiamento climatico e per l’accesso a cure mediche. A finanziarlo un’imposta sulle aziende che realizzato un utile superiore al miliardo, Claudio Del Frate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version