Biden: «Nancy Pelosi a Taiwan? Per l’esercito una pessima idea»

di Redazione Online

Il presidente americano ha commentato così la possibilità che la speaker della Camera Nancy Pelosi si rechi a Taiwan. Secondo il Financial Times, la visita è programmata per agosto

Doveva andarci in aprile. Poi il Covid l’ha fermata, ma sembra che la visita a Taiwan di Nancy Pelosi sia ancora in agenda. Almeno per ora. Dovrebbe visitare il Paese nelle prossime settimane, assicura il Financial Times. E sarebbe la prima visita di uno speaker della Camera dei Rappresentanti negli ultimi 25 anni (l’ultimo era stato Newt Ginrich, nel 1997). Ma ora la situazione è cambiata. E sulla possibilità del viaggio è intervenuto lo stesso presidente Joe Biden, interrogato dai giornalisti: «L’esercito pensa che non sia una buona idea».

Il commento, tanto breve quanto efficace, arriva subito dopo una dichiarazione del ministro degli Esteri cinese Zhao Lijiang, che ha assicurato che qualora i piani di Nancy Pelosi di visitare Taiwan fossero confermati, prenderebbe «misure forti e risolute». Questo perché il viaggio «minerebbe gravemente la sovranità e l’integrità territoriale della Cina, inciderebbe sulle fondamenta delle relazioni tra Cina e Stati Uniti e invierebbe un segnale sbagliato alle forze indipendentiste di Taiwan».

La guerra in Ucraina non ha fatto che aggiungere tensione alla situazione taiwanese, aumentando le preoccupazioni di una possibile invasione imminente da parte della Cina. Che non ha mai accettato l’indipendenza dell’isola. Aggiunge il direttore della Cia, William Burn, in un intervento all’Aspen Security Forum: «La nostra sensazione è che non si tratta di “sé” la Cina invaderà Taiwan ma quando». Biden ha in programma un appuntamento telefonico con il presidente cinese Xi Jinping entro la fine del mese. Sarebbe la prima conversazione tra i due leader negli ultimi quattro mesi.

21 luglio 2022 (modifica il 21 luglio 2022 | 01:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-20 23:30:00, Il presidente americano ha commentato così la possibilità che la speaker della Camera Nancy Pelosi si rechi a Taiwan. Secondo il Financial Times, la visita è programmata per agosto, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version