di Redazione Sport
Notizie, trattative e indiscrezioni di oggi su Milan, Inter, Juventus e tutte le altre squadre di serie A e degli altri campionati
L’agente di Bastoni: «Vorrebbe restare, ma seguirà il volere del club»
Tullio Tinti, procuratore di Alessandro Bastoni, spiega la posizione del suo assistito, dato tra i partenti dall’Inter nonostante la società debba vendere per fare cassa: «Sicuramente è tifosissimo della squadra in cui gioca, ha la maglia tatuata sulla pelle, e quindi resta volentieri, ma è anche un professionista, il calcio è questo e ci si deve anche adeguare — ha spiegato ai microfoni di Sportitalia — La volontà di Bastoni sarebbe di rimanere nella sua squadra del cuore, ma allo stesso tempo è pronto anche ad accettare la volontà dell’Inter». Sul centrale si sono registrati, nei giorni scorsi, gli interessi del Tottenham di Antonio Conte e del Manchester United.
Manchester United e Barcellona, accordo per De Jong: 80 milioni
Frankie De Jong sempre più vicino al Manchester United. Secondo il sito del quotidiano catalano Sport, il Barcellona e il club di Old Trafford sono a un passo dal chiudere l’accordo per una cifra vicina agli 80 milioni di euro, una somma molto importante per le casse dei blaugrana. Il centrocampista olandese, però, ha più volte detto che è sua intenzione rimanere al Barça, nonostante sia una priorità per il nuovo allenatore dello United, ovvero il connazionale Ten Hag. I Red Devils sono pronti anche ad aumentare lo stipendio di De Jong, 25 anni, ma vogliono una risposta entro metà giugno e per questo seguono anche piste alternative, una delle quali porterebbe al centrocampista della Lazio Sergej Milinkovic-Savic.
Macron conferma: «Ho consigliato a Mbappé di rimanere in Francia»
«Ho avuto un colloquio con Kylian Mbappé, semplicemente per consigliargli di rimanere in Francia. Quando gli viene chiesto in modo informale e amichevole, è il ruolo di un presidente difendere il Paese». Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista alla stampa transalpina, a proposito dell’attaccante che ha deciso di restare al Psg e di rinnovare il contratto con i parigini fino al 2025 dopo essere stato a lungo accostato al Real Madrid. «Assicuro che non intervengo in nessun trasferimento», ha precisato Macron. «Sono come ogni cittadino quando si parla di sport, con la voglia di vedere una bella partita e di sostenere una squadra, in questo caso il Marsiglia».
Lecce, per la porta c’è Brancolini
Il Lecce, vincitore dell’ultimo campionato di serie B, ha reso noto «di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Brancolini (portiere classe 2001), nell’ultima stagione alla Fiorentina. Il portiere emiliano, che vanta convocazioni in Under 18, 19 e 21, ha sottoscritto un accordo di cinque anni».
Napoli
(Valentino Della Casa – Redazione Di Marzio) Sul mercato, il Napoli è al lavoro con tanti interrogativi da risolvere ma con un punto fermo: prestare la massima attenzione al bilancio. La linea dettata, infatti, prevede una contrazione di almeno 20 milioni di euro lordi sul monte ingaggi complessivo, ed è per questo motivo che non verranno presentati ulteriori rilanci alle proposte già effettuate ai due casi più caldi, quelli di Ospina e Mertens. La decisione del primo ricadrà direttamente sul futuro di Meret: in caso di permanenza del colombiano, allora l’ex Udinese cercherà una soluzione per trasferirsi. In caso contrario, resterà e si lavorerà al rinnovo del contratto. Più delicata la situazione del belga. Mertens vuole sentirsi al centro di un progetto, cosa che Napoli, che lui stesso considera la sua seconda casa, sarebbe comunque in grado di garantirgli. Ma a tentare il giocatore c’è anche la Lazio, visto il rapporto con Sarri, che però potrebbe non garantire un impiego continuativo durante la stagione, soprattutto se dovesse venire considerato come vice di Immobile. Altre questioni: Koulibaly e Fabian Ruiz. Per il primo, 31 anni e a Napoli da 9, gli azzurri non si opporranno a una proposta importante, dovesse arrivare; per il secondo, invece, serviranno molti più dei 25 milioni pagati per acquistarlo dal Betis nel 2018. Se qualcuno dovesse bussare alla porta di De Laurentiis, allora si valuteranno gli scenari. Altrimenti si cercherà di arrivare alle firme sull’adeguamento del contratto a cifre più alte rispetto a quelle guadagnate. Infine, il mercato in entrata: Ostegard (Brighton, quest’anno al Genoa) è il nome individuato per sostituire Tuanzebe, che tornerà al Manchester United. Per il difensore classe ‘99 sono stati offerti due milioni di euro. Le parti sono vicine ma restano ancora alcuni dettagli da limare, prima di chiudere l’operazione.
Roma, l’Aston Villa riscatta Robin Olsen
Robin Olsen — lo scorso anno all’Everton, protagonista di una pesante disavventura — ha convinto Steven Gerrard. Secondo il Daily Mail, l’Aston Villa verserà alla Roma circa 3,2 milioni di euro per riscattare a titolo definitivo il 32enne portiere svedese. Olsen aveva iniziato la scorsa stagione in prestito allo Sheffield United ma a gennaio si era trasferito al Villa Park. Per lui solo una presenza in Premier League, all’ultima giornata contro il Manchester City, ma Gerrard sarebbe rimasto favorevolmente impressionato in allenamento dall’estremo difensore al punto da volerlo confermare come vice di Emiliano Martinez.
Juventus, lo Sporting Lisbona chiama Israel dell’Under 23
I giovani della Juventus Under 23 fanno gola all’estero. Secondo il quotidiano sportivo portoghese A Bola, lo Sporting Lisbona avrebbe presentato un’offerta vicina al milione di euro per Franco Israel, 22enne portiere uruguaiano che ha difeso i pali della seconda squadra bianconera approdata quest’anno ai playoff della serie C, eliminato poi dal Padova (finalista per la promozione: andata domenica sera contro il Palermo, ritorno al Barbera il 12 giugno, visibili su Raiplay). A Lisbona attendono ora una risposta ma la Juve vorrebbe garantirsi una percentuale su un’eventuale cessione futura.
Cremonese, accordo con Alvini per la panchina
La neopromossa Cremonese ha trovato un accordo con Massimiliano Alvini, allenatore del Perugia, per la prossima stagione in serie A. I lombardi, dopo il traumatico addio di Fabio Pecchia, erano con la panchina vacante e per questo erano disposti anche a indennizzare i biancorossi, ottavi la scorsa stagione ed eliminati ai playoff promozione dal Brescia. Al posto di Alvini, in Umbria, dovrebbe arrivare l’ex Salernitana Fabrizio Castori.
Inter, Mkhitaryan primo tassello aspettando Lukaku
(Guido De Carolis) Il primo tassello la nuova Inter lo mette a centrocampo. L’armeno Henrikh Mkhitaryan ieri ha rifiutato la proposta della Roma per accettare quella dell’Inter. Il 33enne firmerà un biennale fino a giugno 2024 con una base di ingaggio da 3,3 milioni netti più bonus, individuali e di squadra, che possono portarlo a guadagnare fino a 4,2 milioni a stagione. Tra questi è inserito un bonus presenze, se non dovesse raggiungere il numero stabilito, l’Inter potrà far scattare dopo 12 mesi una clausola per la risoluzione del contratto. L’offerta della Roma era simile a quella nerazzurra. Tra parte fissa e bonus, il club giallorosso si era spinto fino a 4,2 milioni e non cambiava poi troppo la parte legata alle presenze, con contratto rinnovato di un altro anno nel caso avesse giocato il 50% delle partite. Il centrocampista ha preferito cambiare e ha scelto l’Inter per puntare a vincere subito lo scudetto. In nerazzurro si alternerà con Hakan Calhanoglu nel ruolo di centrocampista di sinistra. È il primo acquisto della nuova Inter di Simone Inzaghi, concentrata in questi giorni soprattutto nella trattativa con Lukaku. Il belga deve discutere con il Chelsea per tentare di liberarsi in prestito. Nel match di ieri tra il Belgio e l’Olanda il centravanti si è infortunato alla mezz’ora. Rimasto a lungo terra dopo uno scontro con un difensore, si è rialzato, ha ripreso a giocare, ma poi ha chiesto il cambio. Oggi sarà valutato. Resta in attesa Paulo Dybala, l’argentino è uno degli obiettivi principali della dirigenza nerazzurra, l’intesa è stata trovata sulla base di 7 milioni netti a stagione per 4 anni, ma si aspetta a concretizzarla. La settimana prossima saranno annunciati i prolungamenti di Inzaghi (rinnovo fino al 2024 e ritocco dell’ingaggio da 4 milioni a 5,5 netti) e del capitano Handanovic per un altro campionato.
Pippo Inzaghi tra Ascoli e Cagliari
Il nome dell’allenatore sarà fondamentale per il Cagliari che sta programmando per una veloce risalita in serie A. I due nomi in pole al momento, individuati come i profili migliori per gestire un’annata fondamentale, restano quelli di Filippo Inzaghi e di Aurelio Andreazzoli. Ma Pippo Inzaghi (monitorato anche dall’udinese prima che virasse su Sottil) è anche la prima scelta dell’Ascoli, come confermato dal patron Massimo Pulcinelli in una storia su Instagram: anche i marchigiani, usciti al primo turno di playoff, intendono puntare con decisione alla promozione in A.
Gattuso a Valencia vuole Sergio Oliveira
Rino Gattuso nuovo allenatore del Valencia è un caso per le accuse rivoltegli da alcuni tifosi per frasi dette in passato contro le donne nel calcio, i giocatori di colore e gli omosessuali: «La mia storia parla per me», ha replicato lui, che era già finito nella stesso genere di polemica un anno fa con i tifosi del Tottenham. Che intanto —mentre il caso resta aperto — sta già dando le prime dritte alla società sui suoi desideri di mercato. Stando al Jornal de Noticias, l’ex allenatore di Milan e Napoli avrebbe indicato in Sergio Oliveira uno dei primi rinforzi da portare al Mestalla. Il 30enne centrocampista ha giocato nella seconda parte della stagione in prestito alla Roma ma il suo cartellino è ancora di proprietà del Porto che lo valuta 15 milioni di euro. Troppi per il Valencia che però spera in uno sconto con l’intermediazione di Jorge Mendes, agente del calciatore e di Gattuso. Occhio però anche alla concorrenza del Wolverhampton, club che spesso si è avvalso dei servizi dell’agente portoghese.
4 giugno 2022 (modifica il 4 giugno 2022 | 14:32)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-04 12:32:00, Notizie, trattative e indiscrezioni di oggi su Milan, Inter, Juventus e tutte le altre squadre di serie A e degli altri campionati, Redazione Sport