Caldo, fino a martedì punte di 45°. Pioggia tra 7 giorni Ogni minuto si perdono  6,5 milioni di litri di acqua

di Carlotta Lombardo

La fase più calda da domenica. Il meteorologo: «Tra tre giorni le temperature cominceranno a calare a partire dal Nord ma è solo un ritorno a un clima meno rovente»

Al Centro e al Sud, il termometro sfiorerà i 45 gradi o, addirittura, li oltrepasserà. Ma la morsa del caldo insopportabile non molla nemmeno il resto dell’Italia, dove le temperature si attestano attorno ai 38-40 C e, in Pianura Padana, toccheranno i 38-39 gradi all’ombra fino a martedì, con un alto tasso di umidità. Sono queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it che però annuncia un brusco cambiamento a partire da martedì. «Intanto, nei prossimi tre, quattro giorni il caldo avrà un ulteriore incremento con punte di temperatura che andranno coraggiosamente a toccare le vette più alte, raggiungendo i 43/44°C nella aree più interne della Sardegna e su alcuni angoli della Sicilia — informa il meteorologo — . Temperature prossime ai 40°C anche sul resto del Sud, nelle aree interne del Centro e persino su alcuni tratti della Val Padana. La fase più calda è prevista a partire da domenica e si protrarrà almeno fino a tutto martedì. In questo frangente il caldo sarà davvero molto intenso, a tratti eccezionale per essere solo ai primi di luglio».

L’ormai indomabile Caronte, l’anticiclone africano responsabile di questo gran caldo, è destinato però a perdere un po’ della sua energia sotto la spinta di correnti leggermente più fresche in discesa dal Nord Europa attivate da un’improvvisa espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’area centro-settentrionale europea. Situazione che favorirà quindi un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana, arrivando anche al Sud dove potrebbero esserci piogge persistenti. Il weekend tra l’8 e il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico. «Tra giovedì e venerdì le temperature cominceranno a calare a partire dal Nord e nei giorni successivi un po’ anche sul resto del Paese ma sia ben chiaro — avverte Savatore de Rosa, meteorologo de Ilmeteo.it —. Non attendiamoci una vera e propria rinfrescata, ma di certo un ritorno a un clima meno rovente, specialmente sulle nostre regioni settentrionali, dove le temperature torneranno ad avvicinarsi alla media climatologica attesa nel periodo».

Ecco, nel dettaglio, le previsioni meteo di domani, giornata nella quale il dominio assoluto dell’anticiclone africano Caronte continuerà a garanzia di una nuova giornata all’insegna di un tempo ampiamente stabile, soleggiato e molto caldo su tutto il Paese con temperature ancora in aumento soprattutto al Nord e sulle regioni centrali.

Nord

Fin dalle prime ore del giorno il tempo risulterà stabile e soleggiato dappertutto; una maggiore nuvolosità, peraltro innocua, potrà interessare le aree a ridosso dei rilievi specie dopo metà giornata. Entro sera, ancora bel tempo prevalente con tanto sole dappertutto. Temperature: punte massime fino a 33 gradi a Milano, 34 a Bologna.

Centro e Sardegna

L’anticiclone africano Caronte non molla: questa seconda giornata del mese di luglio trascorrerà all’insegna dell’assoluta stabilità atmosferica, con tanto sole dal mattino fino a sera e temperature massime in ulteriore aumento. Anche sulla Sardegna, tutto sole. Temperature: punte massime fino a 37 gradi a Roma, 36 a Firenze.

Sud e Sicilia

Prosegue senza pause il dominio dell’anticiclone africano Caronte: fin dalla mattinata il cielo risulterà ovunque sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Dopo metà giornata, ampio soleggiamento e temperature sempre roventi ovunque. Temperature: punte massime fino a 36 gradi a Napoli e Bari, 38 a Catanzaro.

1 luglio 2022 (modifica il 1 luglio 2022 | 12:00)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-01 11:56:00, La fase più calda da domenica. Il meteorologo: «Tra tre giorni le temperature cominceranno a calare a partire dal Nord ma è solo un ritorno a un clima meno rovente» , Carlotta Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version