Campionato del mondo di bollicine, Ferrari è la cantina dell’anno, Kettmeir ha il miglior spumante italiano

Si chiama «The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2022» ed è il concorso – ideato dal degustatore Tom Stevenson – che premia le migliori bollicine del mondo. La rassegna prevede varie fasi di giudizio. E ogni anno la giuria, dopo numerosi assaggi, appende al collo delle bottiglie (spumanti o vini frizzanti) meritevoli le medaglie d’oro e d’argento. Chi riceve il riconoscimento più prezioso, oltre ad avere un attestato di eccellenza, concorre poi nell’ultima fase, dove vengono elette le migliori bolle di ciascuna categoria, le cosiddette «Best in class», ossia i campioni del mondo del concorso.

Le bollicine italiane

Come è andata l’Italia nel 2022 e quanti premi ha vinto? Quest’anno le bollicine italiane hanno conquistato ben 53 ori e e 129 argenti, un bottino che la fa piazzare al secondo posto, dietro la Francia, come Paese più riconosciuto. Sempre ai francesi va il titolo di migliore spumante della competizione, vinto dallo Champagne Dom Ruinart 2010 Blanc de Blancs. Ma se parliamo di singole cantine, è proprio un’azienda italiana ad aver ricevuto un maggior numero di medaglie. A distinguersi nel conteggio di ori, c’è Ferrari Trento che si è aggiudicata il riconoscimento di «Sparkling Wine Producer of the Year», con ben 11 ori portati a casa (nessuno nel mondo come lei). Fra le bollicine italiane, considerando la singola etichetta, invece, è Kettmeir la nostra realtà più apprezzata. Con il suo Metodo Classico Athesis Brut Alto Adige in Magnum 2018, la cantina del gruppo Santa Margherita wines ha vinto sia il premio «National Champion Best Italian Sparkling Wine» e sia quello «World Champion Rising Star». Questo se parliamo di bianchi. Perché nella categoria di rossi frizzanti è il Cleto Chiarli 2021 Vecchia Modena Premium in Magnum a prendersi la corona di campione del mondo. E nei frizzanti aromatici pure vince un vino italiano, ossia il Cuvage NV Aquesi Asti. Nelle prossime schede, vediamo nel dettaglio tutti i premiati.

Leggi anche:

Vino: i migliori del mondo da 10, 20, 30 euro
Slow Wine: i migliori vini d’Italia del 2023 secondo Slow Food
I siti migliori per comprare vino on line
Altroconsumo: i migliori vini a 15 euro al supermercato
I 10 migliori vini italiani sotto i 10 euro secondo Wine Enthusiast
Gambero Rosso, i vini migliori sotto i 15 euro regione per regione

27 novembre 2022 | 06:58(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-28 16:01:00, Nei The Champagne & Sparkling Wine World Championships 2022 le bollicine tricolore hanno conquistato ben 53 ori, consentendo all’Italia di piazzarsi seconda nel medagliere dietro alla Francia, Marco Vassallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version