Capre incastrate in alta montagna: interviene il Soccorso alpino. «Imbragate e portate in salvo»

di Redazione Cronache

L’allarme lanciato dal proprietario nel Verbanese, che non le vedeva scendere a valle. Il blitz (insolito) non è stato semplicissimo. «Gli animali erano proprio sullo strapiombo e non riuscivano a muoversi»

VERBANIA Loro non dovranno pagare il conto, ma il proprietario forse sì. Parliamo di un gruppo di capre rimaste bloccate in una zona impervia nel territorio di Pieve Vergonte (Verbano-Cusio-Ossola), che sono state salvate dal Soccorso Alpino.

Il proprietario degli animali, accortosi che il suo gregge non riusciva più a muoversi e tornare sul sentiero, ha allertato il comune di Pieve Vergonte, che a sua volta ha attivato la stazione di Villadossola del Soccorso Alpino per attività di protezione civile.

L’intervento ha riservato anche alcune criticità. Le capre infatti erano rimaste incastrate in alcune cenge vicine alla parete della montagna, proprio sopra allo strapiombo, e non riuscivano più a muoversi. L’abilità dei soccorritori è stata anche quella di mantenerle calme, per permettere di essere imbragate. Tutte le capre sono state messe in salvo

2 novembre 2022 (modifica il 2 novembre 2022 | 12:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-02 11:41:00, L’allarme lanciato dal proprietario nel Verbanese, che non le vedeva scendere a valle. Il blitz (insolito) non è stato semplicissimo. «Gli animali erano proprio sullo strapiombo e non riuscivano a muoversi», Redazione Cronache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version