Carletto, l’ex campione  di canottaggio morto  per un tumore come  la moglie 15 mesi fa

di Redazione Sport

L’ex campione aveva 59 anni. Con la moglie Lara Zambon aveva condiviso la lotta alla malattia. Lasciano due figlie di 23 e 19 anni

Se n’è andato 15 mesi dopo la moglie Lara, con la quale aveva condiviso lo stesso doloroso percorso della malattia. L’ex campione di canottaggio Piero Carletto è morto per un tumore sabato 14 maggio a Padova. Aveva 59 anni e 15 mesi fa aveva perso a causa della stessa malattia la moglie 52enne Lara Zambon: i due si erano curati insieme all’Istituto oncologico veneto. Lascia due figlie: Arianna di 23 anni e Alice di 19.

La carriera e il dolore di Giuseppe Abbagnale

Carletto, che era dirigente della Arneg, azienda che si occupa di refrigerazione commerciale, ed era socio della Canottieri Padova, aveva vinto un bronzo ai Mondiali di Copenaghen nel 1987, un oro alle Universiadi di Zagabria nello stesso anno e si era classificato settimo alle Olimpiadi di Seul 1988. È stato anche campione italiano in singolo junior e selezionato come singolista per i Mondiali junior in Bulgaria, a cui rinunciò per motivi di studio; ha preso parte a tre Match des Seniores e nel 1985 ha vinto l’oro nel quattro senza. Per la sua carriera aveva ricevuto dal Coni le medaglie di bronzo e d’argento al valore atletico. Il presidente della Federazione nazionale canottaggio e suo amico, Giuseppe Abbagnale, ha voluto ricordarlo così: «La morte di Piero è un grande dolore».

La moglie e l’associazione per le donne guarite dal tumore

Lara Zambon era stata una delle fondatrici dell’associazione «Unite gareggiamo ovunque», che indirizza le donne sopravvissute al tumore al seno alla pratica canoistica. Dopo la sua morte, Carletto aveva frequentato per breve tempo la onlus, incoraggiandola a continuare quanto iniziato dalla moglie. All’associazione era stato anche donato, grazie a una raccolta fondi, un mini dragon boat a venti posti, la «321Lara», inaugurato proprio alla presenza di Carletto.

18 maggio 2022 (modifica il 18 maggio 2022 | 13:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-18 12:30:00, L’ex campione aveva 59 anni. Con la moglie Lara Zambon aveva condiviso la lotta alla malattia. Lasciano due figlie di 23 e 19 anni , Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version