Carlotta Grippaldi colpita da una persiana a Briançon: muore a 27 anni mentre passeggia in strada

di Simona Lorenzetti

La giovane torinese stava camminando sulla Grand Rue con un’amica per raggiungere un ristorante per cena quando la persiana è crollata colpendola. È morta in ambulanza

Stava passeggiando nel centro di Briançon, in Francia, quando all’improvviso dal secondo piano di uno dei caseggiati che disegnano la cittadina montana si è staccata una persiana. L’anta della finestra le è piombata addosso con violenza e Carlotta Grippaldi, 27 anni, non ha avuto neanche il tempo di accorgersi di ciò che stava accadendo: si è accasciata a terra, colpita alla testa e al busto . Con lei c’era un’amica, che ha subito attirato l’attenzione e chiamato i soccorsi. Ma per la giovane non c’è stato nulla da fare: è deceduta mentre l’ambulanza tentava di raggiungere l’ospedale del paese.

«Ho sentito un rumore e le persone che urlavano — ha raccontato un commerciante al quotidiano Le Dauphiné libéré —. Sono uscito dal negozio e c’era una ragazza stesa a terra. Le persone cercavano di rianimarla». Una tragedia inspiegabile, su cui ora la gendarmeria cercherà di fare chiarezza. La Procura di Gap ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e pericolo per la vita altrui.

La passione per la montagna

Carlotta aveva compiuto 27 anni lo scorso 3 agosto. Amava la montagna e ogni volta che poteva raggiungeva le vette al confine tra Italia e Francia. Una passione maturata da ragazzina e che condivideva con la sorella Francesca, di quattro anni più giovane. La 27enne aveva conseguito il diploma di maestra di sci nel 2019 e il fine settimana insegnava sulle piste della Vialattea per la scuola Preskige. «Una ragazza solare, simpatica e piena di vita», la ricordano i colleghi che incrociava sulle piste. Nei giorni scorsi la giovane era stata in un rifugio a Sauze e dopo Ferragosto avrebbe dovuto raggiungere gli amici al mare.

«Il mio motto è “Dream big, start small, but… start now!”» scriveva Carlotta nella presentazione del proprio profilo Linkedin, in cui si descrive così: «Sono dinamica, veloce, attiva e predisposta alle pubbliche relazioni. Ho uno spiccato senso del dovere, sono precisa e attenta a ogni dettaglio». Laureata in Economia e Commercio all’università di Torino con un master in marketing e digital management, ad aprile aveva iniziato a lavorare alla Lavazza.

Sulla Grand Rue

L’incidente è avvenuto sulla Grand Rue, la via pedonale del paese, poco dopo le 19.30. Un percorso lievemente inclinato: pavimento in porfido e tanti negozietti e locali a renderla vivace in ogni stagione dell’anno. Anche sabato sera il centro era tutt’altro che deserto. Carlotta, con l’amica, stava raggiungendo un ristorante per cena quando la persiana si è staccata piombandole addosso. E ora il sindaco di Briançon Arnaud Murgia annuncia che i tecnici comunali, insieme con i vigili del fuoco, svolgeranno i sopralluoghi per verificare le facciate del centro storico e prevenire altri distacchi.

14 agosto 2022 (modifica il 14 agosto 2022 | 21:08)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-14 20:14:00, La giovane torinese stava camminando sulla Grand Rue con un’amica per raggiungere un ristorante per cena quando la persiana è crollata colpendola. È morta in ambulanza , Simona Lorenzetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version