di Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington
L’avvertimento in un tweet della portavoce Jen Psaki ha suscitato grande preoccupazione, ma nessun segnale dal Dipartimento di Stato o dal Pentagono. L’attenzione di Biden e il viaggio della vice Harris nell’Est Europa
Su «Twitter» la portavoce ha prima liquidato come «propaganda» e «teorie cospirative» le voci rilanciate dal Cremlino: gli Stati Uniti stanno aiutando gli ucraini a preparare armi micidiali in laboratorio. Poi ha osservato che le «false accuse» fanno parte di «un modello consolidato»: i russi starebbero cercando un pretesto per usare «armi non convenzionali», esattamente come ha fatto il regime di Assad in Siria, con l’appoggio di Mosca. Per tutta la serata siti e tv si sono interrogati sulle possibili conseguenze: che cosa farebbero gli Stati Uniti se davvero la Russia dovesse ricorrere a questi strumenti micidiali per piegare la resistenza ucraina?
Ma la sua proposta è stata respinta prima dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e poi dal Dipartimento della Difesa Usa. Toccherà alla vice presidente Kamala Harris riportare un po’ di ordine nell’Est Europa. Oggi , giovedì 10 marzo, incontrerà a Varsavia il presidente polacco Andrzej Duda, nonché il premier Morawiecki. Venerdì 11 la vice di Biden sarà invece a Bucarest, dove vedrà il presidente della Romania, Klaus Iohannis. Innanzitutto, Harris rassicurerà gli interlocutori. Gli Stati Uniti rafforzeranno le difese sul fianco Est della Nato. Il Pentagono ha appena spedito due batterie di missili Patriot proprio in Polonia e disposto l’invio di altri 500 soldati.
In totale ora ci sono circa centomila militari americani in Europa. E poi il sostegno militare all’Ucraina. Harris spiegherà che sono in arrivo altri missili anti-carro Javelin e razzi anti- aereo Stinger. Più fucili automatici e munizioni. Tutto ciò per il valore record di 6,5 miliardi di dollari. Altri 6,7 miliardi serviranno per fronteggiare l’emergenza umanitaria, assistendo sia i profughi sia gli ucraini rimasti intrappolati nelle loro città.
10 marzo 2022 (modifica il 10 marzo 2022 | 02:02)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
var url247857 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=247857”; var snippet247857 = httpGetSync(url247857); document.write(snippet247857);
The post Casa Bianca: «La Russia potrebbe usare armi chimiche e biologiche» appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.