Canadair precipita sull’Etna: stava spegnendo un incendio. «Morti i due piloti»

di Lara Sirignano

Il velivolo è caduto in territorio di Linguaglossa. Sul posto carabinieri e 118. Dalle prime informazioni il Canadair sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna

La tragedia è stata ripresa in diretta dagli uomini della Forestale che stavano filmando con un cellulare i lanci d’acqua sugli ultimi focolai dell’incendio che, da ieri, brucia il monte Calcinera, nel territorio di Linguaglossa, in provincia di Catania. Nel video si vede il Canadair 28 abbassarsi e urtare con la carena il costone della montagna. Poi un’esplosione e le fiamme.

Sono passate da poco le 15.30. I due uomini che si trovavano a bordo dell’aereo sono dispersi. I corpi non sono stati ancora recuperati, ma è impossibile che siano sopravvissuti allo schianto. Da ore i soccorritori dei vigili del fuoco, del 118 e della Protezione Civile perlustrano la zona. I rottami del canadair sono sparsi per centinaia di metri. «“Le mie squadre lo hanno visto precipitare, poi si è alzata una colonna di fumo – dice Salvatore Cocina, responsabile della Protezione Civile regionale –. L’aereo è completamente distrutto. Ci sono state diverse esplosioni dopo lo schianto, ora i vigili del fuoco stanno cercando i due piloti che sono della società Babcock che fornisce il servizio dei Canadair in Italia».

Il velivolo, partito da Lamezia Terme, lavorava da ore allo spegnimento del rogo che, dopo gli interventi di ieri, stamattina aveva ripreso forza. Si temeva potesse arrivare a valle, per questo erano ripresi i lanci di acqua. Anche un fotografo, Massimo Lo Giudice, ha assistito all’incidente. «Ho notato che l’aereo era molto basso, faceva dei giri abbassandosi per spegnere il rogo. L’ultimo scatto è datato alle 15 e 38: si vede quasi mezzo aereo dietro la collina. Dopo circa 30 secondi si è sentito uno scoppio sordo con una densa nube di fumo», ha raccontato a un sito locale.

27 ottobre 2022 (modifica il 27 ottobre 2022 | 19:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-27 17:50:00, Il velivolo è caduto in territorio di Linguaglossa. Sul posto carabinieri e 118. Dalle prime informazioni il Canadair sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna, Lara Sirignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version