di Cristina Marrone
La pop star ha spiegato in un video su Youtube che il virus ha causato la paralisi del suo volto. Il disturbo è raro ed è causato dalla riattivazione dell’herpes zoster. La guarigione non è certa
La pop star Justin Bieber ha annunciato che il suo viso è parzialmente paralizzato a causa della Sindrome di Ramsay Hunt (herpes zoster oticus), una patologia neurologica derivata dalle conseguenze, spesso gravi dell’infezione da virus Herpes Zoster, lo stesso virus che causa la varicella. Bieber venerdì ha postato un video su YouTube spiegando che il virus aveva attaccato il nervo dell’orecchio, i nervi facciali, causando la paralisi del viso. «Come potete vedere, dalla parte di quest’occhio non riesco a muovere la palpebra. Non riesco a sorridere da questo lato della mia faccia. Questa narice resta ferma. Devo cancellare le date del mio tour: come è ovvio, non sono fisicamente in grado».
Disturbo raro
La sindrome di Ramsay Hunt è un raro disturbo neurologico che si verifica quando il virus varicella-zoster infetta un nervo della testa vicino all’orecchio interno. Questo virus paralizza i nervi del volto e forma vesciche sull’orecchio esterno e interno, vicino al naso e alla bocca.
Le cause
La riattivazione del virus herpes zoster è alla base dell’insorgere della sindrome di Ramsay Hunt. Il virus responsabile della varicella, infatti, può rimanere dormiente nei nervi e riattivarsi anni dopo. Non è noto perché il virus si riattivi e produca i sintomi di Ramsay Hunt. L’infezione può essere grave per le persone che hanno problemi al sistema immunitario.
I sintomi
I sintomi più comuni della sindrome di Ramsay Hunt sono:
– paralisi dei muscoli facciali sul lato colpito dall’infezione transitoria o permanente; – sfoghi, eruzioni cutanee e vesciche intorno all’orecchio o all’interno del condotto uditivo
– vertigini dalla durata di giorni o settimane
– secchezza oculare e bocca asciutta
– perdita dell’udito nella parte del viso colpita, che può essere permanente o risolversi anche completamente
– cambiamenti nella sensazione del gusto
– dolore all’orecchio
– debolezza
– difficoltà a chiudere un occhio.
La paralisi facciale può portare difficoltà a chiudere un occhio, a mangiare perché il cibo può cadere dal lato della bocca colpita dal virus, difficoltà espressive.
Fattori di rischio
La sindrome di Ramsay Hunt può verificarsi in chiunque abbia avuto la varicella. È più comune negli anziani, in genere colpisce le persone di età superiore ai 60 anni. La sindrome di Ramsay Hunt è rara nei bambini, che tra l’altro oggi possono essere vaccinati contro la varicella, il che riduce di molto la possibilità di essere contagiati dalla varicella.
Trattamenti
Il trattamento consiste in steroidi come il prednisone per ridurre l’infiammazione e farmaci antidolorifici. A volte possono essere prescritti farmaci antivirali che aiutano con la famiglia degli herpes, come aciclovir o valaciclovir.
Guarigione
La piena guarigione dalla sindrome di Ramsay Hunt non è certa: molte persone si riprendono comunque in pochi mesi e prima viene diagnosticata la patologia più alte sono le possibilità di guarigione.
12 giugno 2022 (modifica il 13 giugno 2022 | 15:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-14 12:38:00, La pop star ha spiegato in un video su Youtube che il virus ha causato la paralisi del suo volto. Il disturbo è raro ed è causato dalla riattivazione dell’herpes zoster. La guarigione non è certa, Cristina Marrone