Che cosa sono i segni viola sulla pelle dei nuotatori ai Mondiali

di Redazione Online

Li aveva, tra gli altri, Gregorio Paltrinieri, che sabato ha vinto la medaglia d’oro nei 1.500: sono i lividi del cupping, una terapia antidolore ereditata dalla medicina cinese

«L’ho ripresa, le sto provando tutte».

Aveva risposto così, il giorno prima della finale dei 1500 metri stile libero (poi vinta) ai mondiali di Budapest, il campione italiano Gregorio Paltrinieri, a chi gli chiedeva dei segni visibili sulla sua pelle. Segni violacei, tondi, comuni a diversi nuotatori.

Il riferimento era alla tecnica del cupping, una terapia ereditata dalla medicina cinese, da tempo in uso nello sport, che lascia appunto cerchi viola sulla pelle.

Ma di che cosa si tratta?

Come scritto qui, la terapia consiste nel disporre sulle parti doloranti del corpo ventose di vetro (o silicone) rotonde – simili a delle tazzine: da cui il nome della tecnica — che vengono riscaldate.

Il posizionamento crea un parziale sottovuoto, che si crede possa stimolare i muscoli, il flusso di sangue e alleviare il dolore. «Detto in parole non scientifiche», ha spiegato l’azzurro Nicolò Martinenghi, oro nella 4×100 mista e nei 100 rana, «staccano la pelle in superficie e riattivano la circolazione. Io mi trovo molto bene, l’ho sempre fatto».

La pratica della coppettazione è menzionata in antichi testi greci ed egiziani.

Nella medicina tradizionale cinese era usata per ripristinare il flusso di «qi» – la forza vitale.

La tecnica è utilizzata da tempo — alle Olimpiadi di Rio 2016, ad esempio, fu utilizzata dal campione americano Michael Phelps. «Ho chiesto ieri di fare un po’ di “coppettazione” – aveva spiegato -perché mi sentivo un po’ dolorante. Il mio allenatore deve averlo fatto un po’ forte, e mi ha lasciato qualche livido».

25 giugno 2022 (modifica il 25 giugno 2022 | 20:39)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-26 11:59:00, Li aveva, tra gli altri, Gregorio Paltrinieri, che sabato ha vinto la medaglia d’oro nei 1.500: sono i lividi del cupping, una terapia antidolore ereditata dalla medicina cinese, Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version