Chi è Fabio Miretti, debutta a 18 anni in Juventus-Venezia

di Salvatore Riggio

Nato a Pinerolo, centrocampista, è al suo debutto dal primo minuto, ed è bianconero da quando aveva 8 anni. È considerato l’erede di Marchisio, il suo idolo però è Nedved

Alla conquista della Juventus. Fabio Miretti, centrocampista nato a Pinerolo, a 50 chilometri da Torino, il 3 agosto 2003, ha debuttato da titolare in A con la maglia bianconera. Massimiliano Allegri ha deciso di lanciarlo dal primo minuto nella sfida casalinga contro il Venezia di domenica 1 maggio. Così dopo aver giocato un minuto contro il Malmoe, in Champions League l’8 dicembre 2021 (1-0 per i bianconeri), è arrivata la grande occasione. Non è il debutto in assoluto nel nostro campionato (sono 25, invece, le presenze in C con l’Under 23), essendo sceso in campo un minuto contro la Salernitana (vittoria per 2-0 il 20 marzo scorso) e tre minuti con il Sassuolo (2-1, il 25 aprile).

Ma è l’esordio da titolare, il primo vero passo nel calcio dei grandi. Miretti, che a gennaio ha rinnovato il contratto fino al 2026, è un orgoglio per tutto il club bianconero, che accompagna la crescita del centrocampista da quando aveva 8 anni, dopo le prime esperienze calcistiche con le maglie di Saluzzo e Cuneo.

Nella sua giovane carriera ha iniziato da trequartista, per poi arretrare il suo raggio d’azione, ma è un giocatore abile negli inserimenti offensivi, veloce e dotato di un’ottima visione di gioco. Inoltre, è stato il quinto Under 20 a mettere i primi minuti nelle gambe in una competizione con la prima squadra, dopo De Winter, Da Graca, Soulé e Aké. Il giovane centrocampista è considerato l’erede di Marchisio (389 presenze in bianconero e 37 gol), non solo per le caratteristiche tecniche e caratteriali, ma anche per il legame col territorio torinese. Il suo idolo, però, è Nedved.

A fine stagione la Juventus farà le sue considerazioni e potrebbe anche decidere di mandare Miretti a fare un anno di esperienza altrove, proprio come fece con Marchisio nel 2007-2008, quando giocò in A con l’Empoli prima di diventare un pilastro della Vecchia Signora. In questa stagione con l’Under 19, Miretti è stato uno dei grandi protagonisti della cavalcata fino alle semifinali di Youth League. Un percorso terminato solo a 11 metri dal grande traguardo. Un k.o., quello ai rigori con il Benfica, già archiviato dal centrocampista, che ha l’obiettivo di conquistare la Juventus.

1 maggio 2022 (modifica il 1 maggio 2022 | 12:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-01 10:46:00, Nato a Pinerolo, centrocampista, è al suo debutto dal primo minuto, ed è bianconero da quando aveva 8 anni. È considerato l’erede di Marchisio, il suo idolo però è Nedved, Salvatore Riggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version