Cibi a caloria negativa, cosa sono?

Vengono definiti cibi a calorie negative: sono gli alimenti caratterizzati da un numero così esiguo di calorie che introdurli e attivare la digestione farebbe bruciare più dell’apporto calorico del cibo ingerito. Quindi, di fatto, parliamo di alimenti che farebbero dimagrire mangiando. Una chimera? Secondo gli esperti non si tratterebbe affatto di utopia. Esiste infatti la cosiddetta termogenesi indotta dalla dieta.
«In parole semplici significa che il corpo “brucia” una certa quantità di energia (ossia calorie) per la trasformazione del cibo, dalla masticazione alla vera e propria digestione nello stomaco fino all’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale» spiega la dietista e nutrizionista Jessica Benacchio sul proprio sito web, sottolineando come «l’atto stesso di mangiare faccia bruciare calorie».
«Esistono alcuni alimenti che ci permettono di consumare più calorie di quelle fornite quando li mangiamo, stimolando opportunamente il nostro metabolismo». Questi cibi sono alimenti a bassa densità calorica, contenenti pochi grassi, pochi carboidrati e poche proteine, ma allo stesso tempo molto ricchi di acqua.
«Il bilancio tra quanto speso e quanto immesso può diventare negativo» argomenta la dietista. Tra gli alimenti a calorie negative ci sono innanzitutto i vegetali: frutta e verdura, ma anche le spezie. Di solito sono quelli più ricchi di fibre e vitamine (la C soprattutto) a garantire la termogenesi indotta dalla dieta. Come raccomandano gli esperti, è necessario masticare bene e a lungo per aiutare la digestione, per stimolare la produzione di succhi gastrici e per attivare il processo attraverso cui si percepisce il senso di sazietà.
Nel dettaglio quali sono questi vegetali lo spieghiamo qui. Il primo è il sedano: con un apporto di sole 20 calorie ogni 100 grammi è tra i più ipocalorici che esistano. Il processo digestivo per metabolizzare il sedano comporta un dispendio di energia maggiore rispetto alle calorie introdotte a ogni gambo. Parliamo inoltre dell’alimento spezza-fame per eccellenza, ottimo come snack salutare e altamente dietetico.

Leggi anche:

META, la dieta di Noemi che fa stare bene nel corpo e nella mente
Vitamina D. In estate dal sole, in autunno a tavola. Gli alimenti che ne contengono di più
Non solo vitamina C: le 9 ragioni per cui mangiare gli agrumi fa bene
Cosa mangiare (e cosa fare) per sostenere il sistema immunitario
More, 5 ragioni per mangiarle tutto l’anno (non solo in estate)
Gennaio mese detox: 22 regole e ingredienti per depurare l’organismo
Dall’avocado al kefir ecco gli alimenti per rafforzare il sistema immunitario
Valter Longo: «La dieta mediterranea è stata snaturata, fatta così fa male»
Valter Longo: «I bambini italiani sono i più obesi d’Europa» (insieme a greci e spagnoli)
Giornata mondiale dell’obesità, in Italia 1 su 10 è sovrappeso. Valter Longo: «Le regole d’oro per tenere il peso sotto controllo»
Pancia gonfia, dalle verdure alla pizza ecco quali sono le cause. E i rimedi
Cibi per stomaco e intestino: cosa mangiare contro colon irritabile e stress

14 settembre 2022 | 06:56(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-15 05:27:00, Si tratta degli alimenti caratterizzati da così poche calorie che introdurli e attivare la digestione per metabolizzarli fa bruciare più dell’apporto calorico del cibo stesso, facendoci dimagrire di fatto mangiando. Dagli asparagi al sedano, ecco quali sono, Camilla Sernagiotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version