di Paolo Carnevale
Torna Radio Italia Live: il concerto di piazza Duomo, gratuito, con inizio alle 20.15 in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it. Tram deviati dalle 14, le metropolitane saltano la fermata Duomo, le linee M1 e M3 sono potenziate e chiudono più tardi
Lo slogan di quest’anno sono i nostri 40 anni solo di musica italiana, con un cast stellare di artisti. Festeggiamo il nostro compleanno tornando in uno dei luoghi più belli al mondo con un’edizione speciale anche per quanto riguarda il numeroso cast e la popolarità degli artisti presenti. Dopo 2 anni di assenza forzata per l’emergenza sanitaria, sarà una grande emozione poter rivedere il nostro pubblico, riascoltarlo mentre canta per circa quattro ore con i suoi idoli». È questo l’appello di Mario Volanti, presidente e fondatore di Radio Italia, che invita gli spettatori ad assistere al concertone di domani sera in piazza Duomo. Il maxi evento, organizzato per festeggiare il 40esimo anniversario dell’emittente milanese nata nel 1982, come annunciato, porterà sul palco 15 big della musica italiana: Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, i Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo, presentati ancora da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, canteranno tre brani accompagnati dalla Mediterranean Orchestra, diretta dal maestro Bruno Santori.
Gli artisti
«Gli artisti», spiega Volanti, «li scegliamo in base a chi può venire. Tranne Vasco Rossi sono venuti tutti, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Ligabue, anche Sting. Zucchero lo avevo invitato ma purtroppo è in tour in Francia. C’è un elenco molto eterogeneo, cha va da Blanco a Gianni Morandi perché cerchiamo di accontentare tutte le generazioni, privilegiando i nomi nuovi del rap e del pop, perché in questo periodo rappresentano la maggioranza degli artisti più ascoltati. Del resto è quello che facciamo con la radio, che ha con un taglio trasversale e giovanile, cercando di seguire quello che piace alla gente e valutando la canzone prima dell’autore». Una maratona live, come sempre gratuita. «È anche l’unico evento in Italia dove la musica è suonata esclusivamente dal vivo, senza una base. Il nostro format è ormai collaudato, con tre pezzi per ciascuno e un’orchestra di 60 elementi con gli arrangiamenti dei brani messi a punto in due settimane di prove».
Le misure di sicurezza
L’evento all’ombra della Madonnina praticamente a numero chiuso metterà alla prova la sicurezza in un evento così affollato, e dunque a potenziale rischio. «Le norme di sicurezza sono quelle del 2019, anche se piazza Duomo aveva già una dinamica di accessi limitati, ma dopo l’attentato di Manchester e il tragico fuggi fuggi di piazza San Carlo a Torino, in occasione della finale di Champions, è stata ridotta la capienza totale a 19 mila spettatori». Questa edizione, la decima, non sarà l’ultima. «Il live è nato in piazza Duomo, tranne le parentesi di Palermo e Malta, e quindi sarà in futuro sempre in piazza Duomo. Sono coinvolte circa mille persone, molte delle quali durante la pandemia non hanno lavorato. L’organizzazione dell’evento è molto impegnativa, anche come costi, che si aggirano intorno al milione di euro».
Le modifiche agli orari della metropolitana e i tram deviati
Ecco tutte le informazioni per chi si muove con i mezzi Atm (qui la pagina dedicata). Dalle 14 la stazione Duomo della metropolitana (linee M1 e M3) è chiusa. I treni saltano la fermata, chiusa su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Le linee M1 e M3 sono potenziate e chiudono più tardi. I treni della M1 in viaggio dopo il normale orario fanno capolinea a Molino Dorino e non a Rho Fieramilano. Gli ultimi treni partono dalle stazioni del centro intorno all’1.10 circa ( M1 dal centro per Rho Fieramilano ore 00.13; dal centro per Bisceglie ore 1.10; dal centro per Molino Dorino ore 1.20; dal centro per Sesto FS ore 1.13;
M3 dal centro per Comasina ore 1.10; dal centro per San Donato ore 1.11). I parcheggi di Molino Dorino, Lampugnano, Bisceglie, Maciachini e San Donato prolungano l’orario di apertura fino alle 2 di notte. Dopo la chiusura delle metropolitane sono in servizio come sempre i bus sostitutivi insieme alle altre linee notturne . A partire dalle ore 13 circa i tram delle linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19 sono deviati e le vetture potrebbero essere rallentate.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
20 maggio 2022 (modifica il 21 maggio 2022 | 14:28)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-21 12:29:00, Torna Radio Italia Live: il concerto di piazza Duomo, gratuito, con inizio alle 20.15 in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it. Tram deviati dalle 14, le metropolitane saltano la fermata Duomo, le linee M1 e M3 sono potenziate e chiudono più tardi, Paolo Carnevale