Concorsi scuola 2023, non si può scegliere Regione con zero posti per la classe di concorso che ci interessa

Concorsi scuola 2023: in arrivo i bandi sia per infanzia primaria che secondaria primo e secondo grado. Il centro Studi Orizzonte Scuola ha realizzato in anteprima le tabelle per classi di concorso, con i posti disponibili per classe di concorso /tipologia di posto per regione. I dati non sono ancora ufficiali e probabilmente saranno anche integrati con nuovi posti per i quali il Ministero riceverà autorizzazione.

Le tabelle pubblicate al momento in maniera non ufficiale ma che verranno preste pubblicate con il bando nel Portare Unico del Reclutamento presentano classi di concorso con posti zero (0).

Concorso straordinario ter secondaria I e II grado: ecco le classi di concorso, in quali Regioni e quanti posti

Concorso ordinario 2023 infanzia e primaria, ecco in quali Regioni e quanti posti

Alcuni lettori ci chiedono come interpretare la tabella della classe di concorso di proprio interesse se nella regione che si vorrebbe scegliere c’è scritto 0 posti.

Significa che la procedura non sarà bandita, per cui non è possibile richiederla nella presentazione della domanda, o che al momento ci sono zero posti ma che questi potranno formarsi nel periodo di validità della graduatoria? Quindi, nel secondo caso, un concorso senza posti? L’ultimo risale al secolo scorso, come fu quello del 1999/2000?

La risposta esatta è la prima, nella domanda sarà possibile scegliere solo la regione in cui per la propria classe di concorso ci siano dei posti (da 1 in su).

E anche quando arriverà l’integrazione, essa riguarderà esclusivamente classi di concorso /posti già presenti nella tabella presentata ai sindacati. Non potranno comparire classi di concorso che non saranno state bandite. Il Ministero ha chiesto infatti al MEF un’integrazione dei posti.

Le prove si svolgeranno solo per le regioni e le classi di concorso con posti.

Tutto ciò è confermato dal fatto che se si sommano i posti a bando, il totale sarà il numero dei posti indicato nel bando che sarà pubblicato, gli unici che potranno essere assegnati nel periodo di validità delle graduatorie.

Altrimenti, si verrebbero a creare delle sacche di precariato in attesa di posti che non si sa se e quando si formeranno.

Così ad es. dai primi dati forniti emerge che posto comune Primaria potrebbe non essere bandito in Abruzzo. Il candidato in possesso del titolo di accesso in questo caso deve necessariamente scegliere altra regione.

Si può scegliere infatti solo una regione e

  • max quattro procedure per infanzia e primaria (infanzia, primaria, sostegno infanzia, sostegno primaria)
  • max quattro procedure per il concorso secondaria (1 classe di concorso per la secondaria di I grado, una classe di concorso per la secondaria di II grado, sostegno I grado, sostegno II grado

Per partecipare ai concorsi per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-2023-non-si-puo-scegliere-regione-con-zero-posti-per-la-classe-di-concorso-che-ci-interessa/, Diventare Insegnanti,Concorso infanzia e primaria,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version