Concorso 1740 Insegnanti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria: i consigli EdiSES per una preparazione efficace

Skip to content

L’attesissimo bando per la selezione di 1740 Insegnanti di Educazione Motoria alla Scuola Primaria è stato pubblicato.

Gli aspiranti docenti hanno tempo fino al 6 settembre per inoltrare la propria domanda di partecipazione alla selezione.

Concorso Insegnanti Educazione Motoria nella Scuola Primaria: le prove da superare

Il concorso per Insegnanti di Educazione Motoria alla Primaria prevede una prova scritta e una orale.

La prima consiste in un test di 50 quesiti di cui 40 sono volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulla parte generale e disciplinare, 5 di lingua inglese (di livello B2) e 5 di competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Il colloquio, invece, consiste nella progettazione di un’attività didattica, compresa l’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche effettuate e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Nel corso della prova i candidati devono, inoltre, dimostrare la padronanza dell’inglese.

I manuali e i consigli EdiSES per una preparazione efficace

Per la preparazione al concorso per 1740 Insegnanti di Educazione Motoria, la Redazione EdiSES sta per pubblicare una nuova edizione del Manuale teorico, un volume di Quiz Commentati e un Kit Completo.

Il Manuale per il concorso 1740 Insegnanti è suddiviso in quattro parti. Nella prima delinea un quadro sui bambini, i loro contesti di sviluppo e sull’apprendimento motorio e del movimento. La seconda affronta l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione e l’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali. Particolare attenzione è, inoltre, dedicata agli Ordinamenti per la scuola primaria. La terza parte comprende elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, e le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione. L’ultima parte introduce i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti, con riferimento alla programmazione delle attività scolastiche nella scuola primaria.

Non solo teoria ma anche esercizi per una preparazione completa. Il Volume di Quiz commentati EdiSES, suddiviso in quattro parti, è strutturato in specifici questionari che coprono tutto il programma d’esame.

I due volumi sono disponibili anche insieme nel Kit Completo che include, in omaggio, l’ebook La Prova d’Inglese per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

EdiSES mette a disposizione degli aspiranti docenti di educazione motoria nella Primaria, una demo del software di esercitazione, incluso in versione completa con i volumi, per dare la possibilità di mettere alla prova le conoscenze acquisite dopo lo studio teorico.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-1740-insegnanti-di-educazione-motoria-nella-scuola-primaria-i-consigli-edises-per-una-preparazione-efficace/, Sponsorizzato, https://www.orizzontescuola.it/feed/, admin,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version