Concorso Docenti 2023: lofferta completa EdiSES per la preparazione ai concorsi per la scuola di infanzia-primaria e secondaria

I bandi dell’attesissimo concorso docenti 2023 sono stati ufficialmente pubblicati. I posti a disposizione per i futuri docenti sono 30.216, suddivisi in 9.641 per la scuola dell’infanzia e primaria e 20.575 per la secondaria.

Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 9 gennaio 2024, per una sola regione e per tutte le classi di concorso di cui si posseggono i requisiti.

Le prove d’esame del concorso docenti 2023

Le prove che i candidati devono superare sono due, una scritta e una orale.

Il test scritto è composto da 50 quesiti a risposta multipla divisi in 10 di ambito pedagogico, 15 di ambito psicopedagogico, compresi gli aspetti relativi all’inclusione, 15 di ambito metodologico didattico, compresi gli aspetti relativi alla valutazione, 5 di lingua inglese B2 e 5 di competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Coloro che superano la prima fase, sono ammessi a sostenere la prova orale. Quest’ultima ha una durata di 30 minuti e consiste nella simulazione di una lezione a cui si aggiunge la capacità di comprendere e sostenere una conversazione in lingua inglese. Il colloquio vuole constatare le conoscenze dei docenti sulla specifica tipologia di posto, sulle competenze didattiche generali e sulla loro capacità di progettare una didattica efficace.

Per quanto riguarda, invece, i posti di sostegno, i candidati sono valutati sulle competenze relative alle attività di sostegno all’alunno con disabilità, alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare, garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità.

L’offerta EdiSES per una preparazione efficace al concorso docenti

Per una preparazione efficace alle prove del concorso docenti 2023, EdiSES dispone di una serie di volumi utili per affrontare al meglio i test che i futuri insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria sono chiamati a superare.

In particolare, per uno studio approfondito delle competenze pedagogiche, psico-pedagogiche e didattico-metodologiche, è disponibile il Manuale con test di verifica. Gli aspiranti docenti possono, poi, mettersi alla prova con la Raccolta di Quesiti Commentati su tutte le materie della prova scritta, comprese inglese e informatica, che include anche il software di simulazione che consente di esercitarsi online tutte le volte che si desidera.

Per approfondire, invece, gli argomenti di legislazione e normativa scolastica, la Redazione EdiSES ha pubblicato un Manuale focalizzato sulla Parte Generale del programma di concorso, dedicato al sistema scolastico, all’istituzione scolastica e all’ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Per aiutare i candidati nella preparazione alle domande destinate a valutare le conoscenze di inglese e di informatica, sono disponibili il Manuale di Informatica e Competenze digitali, basato sul sistema operativo Windows 11 e sul nuovo pacchetto Office, e il Volume di Lingua Inglese, che presenta anche i quesiti della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012.

EdiSES, inoltre, per accompagnare i futuri insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Primaria alla selezione, ha redatto un Volume Unico per la preparazione al concorso, con schede riassuntive e simulazioni di lezioni ed attività d’aula, e una raccolta di Test Commentati con 930 quesiti a risposta multipla e un simulatore per mettersi alla prova online. Per uno studio efficace della lingua inglese è, invece, disponibile il Manuale per la Prova di Inglese per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Anche per i futuri insegnati di sostegno, la Redazione EdiSES mette a disposizione un Manuale di Teoria e Test per tutte le Prove del concorso per la scuola d’infanzia e primaria, completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, e un Volume per tutte le prove per la preparazione al concorso di Sostegno didattico nella Scuola Secondaria, che include anche materiali di approfondimento.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-2023-lofferta-completa-edises-per-la-preparazione-ai-concorsi-per-la-scuola-di-infanzia-primaria-e-secondaria/, Sponsorizzato,edises, https://www.orizzontescuola.it/feed/, admin, Autore dell’articolo

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version