Dopo la pubblicazione del DPCM sui percorsi abilitanti, adesso l’attenzione è rivolta al concorso docenti procedura straordinaria. Pubblicato il decreto che autorizza il Ministero all’indizione della prova concorsuale, ora si attendono regolamento e bando.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Italia Oggi, entro il 15-16 ottobre potrebbe arrivare la pubblicazione dei documenti utili per il via al concorso.
Al momento i posti sono 30.216, così suddivisi: 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Il Ministro ha comunque annunciato che i posti saranno portati a circa 40mila (si attende che il Ministero dell’Economia certifichi i posti non coperti dalle assunzioni).
I candidati devono avere almeno tre anni di servizio e aver acquisito i 24 crediti formativi universitari (CFU) entro ottobre 2022. Chi supererà il concorso dovrà conseguire ulteriori 30 o 36 CFU nell’anno scolastico 2024/2025.
Il DPCM del 4 agosto ha delineato i requisiti precisi per ciascun tipo di attività formativa. Ad esempio, per i docenti precari con esperienza, i 30 CFU saranno così suddivisi:
- 4 CFU in area pedagogica
- 3 CFU in formazione inclusiva
- 3 CFU in area linguistico-digitale
- 6 CFU in didattica specifica
- 2 CFU in legislazione scolastica
- 9 CFU di tirocinio indiretto
Il tirocinio non sarà solo una semplice formalità ma un processo di crescita professionale, che includerà riflessioni autonome, confronti con colleghi e tutor, e la creazione di un portfolio professionale. Il costo massimo del percorso formativo è fissato tra i 2000 e i 2500 euro, a cui si aggiungono 150 euro per la prova finale. Quest’ultima sarà composta da una prova scritta e una lezione simulata, ciascuna valutata su un massimo di 10 punti.
Un ulteriore concorso sarà bandito tra la primavera e l’estate del 2024, con altri 30mila posti. In quel frangente potrà partecipare anche chi avrà conseguito i primi 30 CFU necessari per l’abilitazione.
Requisiti
Posti comuni (è sufficiente un requisito)
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU
Posti di sostegno
Si partecipa con il titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto (anche con riserva in attesa del riconoscimento).
Le prove previste
- Una prova scritta che consiste in più quesiti a risposta multipla. I quesiti hanno l’obiettivo di valutare le conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). Il numero di quesiti, la durata complessiva della prova e l’assegnazione dei punteggi saranno determinati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito alla pubblicazione del bando
- Una prova orale che valuta le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti. Nella prova orale si valutano anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.
Il corso di preparazione: leggi tutta la descrizione e approfitta dell’offerta lancio
Concorri per le classi di concorso A24 e A25? Guarda l’offerta specifica
Concorri per il sostegno? Guarda l’offerta specifica
La bozza dei programmi: nella prima parte trovate la parte generale, nella seconda i programmi delle classi di concorso
Come tenerti aggiornato?
Abbiamo messo a tua disposizione diversi strumenti:
- puoi seguire il tag “concorso secondaria“
- puoi iscriverti al nostro canale Telegram dedicato a come si diventa insegnanti
- puoi iscriverti alla pagina FaceBook dedicata al concorso straordinario TER
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-procedura-straordinaria-circa-40mila-posti-bando-a-meta-ottobre-poi-altra-procedura-entro-estate-2024-per-altri-30mila-posti/, Politica scolastica,Concorso secondaria,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,