Concorso DS: solo inglese per i nuovi candidati. Probabile prova scritta prima dell’estate

Professione scuola
Concorso DS: solo inglese per i nuovi candidati. Probabile prova scritta prima dell’estate
Rispetto ai regolamenti precedenti, quello atteso a giorni e finalizzato al riordino dei concorsi per assumere nuovi dirigenti scolastici, non contiene sostanziali modifiche: stesso programma d’esame, stesse prove selettive, compresa la preselezione. Una modifica però c’è, e riguarda la prova scritta per i due quesiti di lingua straniera a risposta chiusa, e, di riflesso, anche una parte della prova orale.
Mentre, infatti, nel concorso DS di quattro anni fa quei due quesiti della prova scritta riguardavano quattro lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), in base alla personale indicazione che nel modello di domanda i candidati avevano segnalato, invece nel testo della bozza del nuovo regolamento queste quattro opzioni sono stata completamente superate, per lasciar posto ad una sola lingua straniera: l’inglese
L’art. 7, comma 3 della bozza di regolamento precisa:
“Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese. Detti quesiti, che vertono sulle materie di cui al comma 2, lettere d) o i), sono formulati e svolti dal candidato in lingua inglese, al fine della verifica della relativa conoscenza al livello B2 del CEF”.
I quesiti in lingua inglese riguarderanno due delle nove aree del programma concorsuale:
Anche nella prova orale è prevista “una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla commissione esaminatrice e una conversazione in lingua inglese”.
Tutto solo inglese.
Non poteva che essere così, visto che l’inglese è una lingua universale, anche se tutto questo viene sancito con le altre tre lingue escluse che sono tuttora di Paesi europei, proprio mentre l’inglese è diventata lingua esclusiva nel momento in cui il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea. Meglio parlare, dunque, di lingua straniera, anziché, come si diceva qualche tempo fa, di lingue europee.
La prova scritta del concorso DS per chi supererà le forche caudine della preselezione è prevista forse prima dell’estate.
Due o tre mesi di tempo per una buona ripassata o un approfondimento full time possono essere decisivi per strappare 20 punti (nel precedente bando erano 10 punti massimo a quesito) per la prova di inglese e con altri dei cinque quesiti a risposta aperta (da p. 16 ciascuno) raggiungere i 70 punti su 100 che sono il lasciapassare per l’orale.
Per prendere consapevolezza dell’impegno, per delineare una strategia efficace e per iniziare a impostare lo studio in maniera funzionale e strategica ai molti impegni che quotidianamente ci troviamo ad affrontare, Tuttoscuola ha realizzato un primo appuntamento il 18 febbraio scorso un webinar gratuito dal titolo: “Il Concorso DS: in attesa del regolamento presentiamo tempi, struttura e modalità”.
Per continuare a sostenerti in questo cammino vero il concorso DS, abbiamo poi in programma un nuovo webinar gratuito “Concorso DS: facciamo il punto sulle prove scritte, sulle prove orali e sui titoli da valutare”. L’appuntamento è per oggi, venerdì 4 marzo, alle ore 17.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via


TuttoscuolaNEWS
Notizie, commenti, indiscrezioni
Ogni lunedì
nella tua casella di posta
Gratis.
Archivio On-line
La scuola si prepara ad accogliere le studentesse e gli studenti ucraini che stanno arrivando nel nostro Paese. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi una nota alle istituzioni scolastiche con le prime indicazioni e le prime risorse previste per garantire il diritto allo studio e il supporto psicologico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi […]
In Ucraina decine di bambini e bambine sono stati uccisi nei combattimenti, che hanno riguardato anche il bombardamento di strutture educative in tutto i Paese. È un bilancio che sembra aumentare di ora in ora: gli attacchi alle scuole stanno mettendo in pericolo la vita e il futuro di milioni di bambini e bambine. A lanciare […]
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Accedi a tuttoscuola




Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci
Non sei ancora registrato? registrati


Registrati a tuttoscuola
Registrazione Utente
Indirizzo
Contatti
Scuola, Ente o società di appartenenza
Hai un account su un social network? Registrati con il profilo che preferisci
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento
Il tuo account è attivo!
Nome utente: Andreaturco

© 2016 Tuttoscuola

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version