Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria: i consigli di Edises per la preparazione in attesa del bando

Skip to content

È stato, di recente, annunciato l’atteso DPCM che autorizza la pubblicazione del bando di concorso per insegnanti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria.

Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha comunicato che, per l’anno scolastico 2023/2024, i posti a disposizione per i futuri docenti sono 1.740.

Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria: le prove d’esame

I candidati al concorso per docenti di Educazione Motoria alla Scuola Primaria devono superare una prova scritta e una orale.

Il test consiste nella risoluzione di 50 quesiti, di cui 40 sono volti ad accertare le competenze disciplinari dell’aspirante docente, 5 le conoscenze di lingua inglese, di livello B2, e 5 per valutare le competenze digitali sull’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali dedicati all’apprendimento.

Il colloquio, invece, vuole valutare le capacità del futuro insegnante nel progettare un’attività didattica, compresa la metodologia applicata e le scelte contenutistiche compiute, a cui si aggiungono le competenze digitali e quelle di inglese di livello B2.

Risorse studio per la preparazione al concorso

Per accompagnare gli aspiranti docenti in attesa della pubblicazione del bando ufficiale del concorso, EdiSES mette a disposizione dei candidati alcune risorse studio.

Per una preparazione completa su tutti gli argomenti richiesti in fase d’esame è disponibile il Manuale teorico. Il volume, diviso in più parti, dopo aver definito i contesti di sviluppo e di apprendimento dei bambini, si sofferma sull’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione e sull’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Successivamente, il manuale si concentra su elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, sulle nozioni di educazione alla salute e sulla prevenzione.

Il testo, infine, dedica ampio spazio all’attività motoria e al gioco in funzione delle modalità di verifica e organizzazione degli apprendimenti.

EdiSES, inoltre, propone una demo del simulatore, incluso in versione completa con il manuale, per dare la possibilità ai futuri docenti di mettere alla prova le conoscenze acquisite dopo lo studio teorico in vista del bando di concorso.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-educazione-motoria-scuola-primaria-i-consigli-di-edises-per-la-preparazione-in-attesa-del-bando/, Sponsorizzato,edises, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version