“Mi pongo qualche (spero legittima) domanda sul concorso per i docenti, che si sta svolgendo in questi giorni. La prima: è normale che si comunichi ai concorrenti il risultato finale, senza mostrare o inviare copia con segnalazione degli errori? A me no, non sembra né giusto, né normale, trattandosi di un concorso pubblico in cui, per giunta, il calcolo degli errori dovrebbe essere automatico e immediato”. Lo afferma il responsabile nazionale scuola di Sinistra Italiana Giuseppe Buondonno.
“La seconda: quali particolari conoscenze e capacità didattiche – prosegue l’es della segreteria nazionale di SI – possono essere verificate da questi quiz? A mio avviso, nessuna (senza nulla togliere a chi – pochi, in verità – li ha superati, ma che, credo lo si possa riconoscere, con test appena diversi, avrebbe, magari, potuto essere bocciato). Ho voluto provare, per curiosità, a svolgerne qualcuno (tra quelli su cui si sono preparati molti colleghi) e con risultati alterni, pur (si perdoni il riferimento personale) insegnando da 30 anni, mi dicono, con risultati formativi quantomeno dignitosi, e (lo dico solo per dovere di cronaca) non essendo del tutto uno sprovveduto. Dunque, cosa testiamo, chi ha fortuna e chi no? Selezioniamo giocatori d’azzardo?”
“Conosco alcune delle colleghe e dei colleghi che non hanno superato i test; alcuni insegnano, precariamente, da poco, altri da diversi anni, ma posso assicurare che affidereste alla maggioranza di loro la formazione dei vostri figli (e, in verità, già lo fate e continuerete a farlo, ma ancora da precari). Ma davvero questo Paese non può immaginare – conclude Buondonno – un sistema meno barbaro e insensato di reclutamento dei docenti? Un sistema capace di verificare (e di predeterminare) sul serio i livelli culturali, le qualità didattiche e formative dei docenti? E anche di rispettare davvero la dignità della scuola e di tanti giovani colleghi e colleghe, spesso molto più preparati di chi inventa queste “corse ad ostacoli”.
Concorso ordinario secondaria: abbinamenti candidati/sedi prove. Calendari USR. NUOVO AGGIORNAMENTO
, 2022-03-21 15:51:00, “Mi pongo qualche (spero legittima) domanda sul concorso per i docenti, che si sta svolgendo in questi giorni. La prima: è normale che si comunichi ai concorrenti il risultato finale, senza mostrare o inviare copia con segnalazione degli errori? A me no, non sembra né giusto, né normale, trattandosi di un concorso pubblico in cui, per giunta, il calcolo degli errori dovrebbe essere automatico e immediato”. Lo afferma il responsabile nazionale scuola di Sinistra Italiana Giuseppe Buondonno.
L’articolo Concorso ordinario, Buondonno (SI): cosa si può verificare con i quiz? Selezioniamo giocatori d’azzardo? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., redazione
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.