In arrivo il bando per il concorso straordinario ter, atteso da migliaia di aspiranti. Domani alle 11:30 informativa al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Secondo quanto detto da Roberta Vannini, rappresentante della Uil Scuola Rua, durante Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui canali social di Orizzonte Scuola, saranno circa 30mila i posti tra infanzia, primaria e secondaria, così suddivisi: circa 20mila per scuola secondaria di primo e secondo grado (posto comune e sostegno) e oltre 9mila per infanzia e primaria (sempre posto comune e sostegno). Inoltre, si attende l’autorizzazione per ulteriori 14.000 posti, che potrebbero essere disponibili in una fase successiva. Il contributo di segreteria dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro. La distribuzione delle posizioni per regione e classe di concorso rimane ancora da definire, ma domani, durante l’informativa ministeriale, se ne saprà di più. Per quanto riguarda, invece, i tempi per lo svolgimento della procedura, verosimilmente, le prove si terranno dopo Natale.
Requisiti di accesso
- Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso.
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
I vincitori (corrispondenti al numero dei posti a bando) privi di abilitazione
- sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, rispettivamente, di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-ter-poco-piu-di-20mila-posti-per-secondaria-posto-comune-e-sostegno-circa-9mila-per-infanzia-e-primaria/, Politica scolastica,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,