Congedo parentale: un mese all’80%, anche per i papà. Via libera dalla Commissione Bilancio

Il governo Meloni punta ad estendere i diritti del congedo parentale, introducendo una nuova misura di cui i genitori potranno usufruire fino al sesto anno di vita del bambino. Un ulteriore mese di congedo parentale, con retribuzione che sale dal 30 all’80%. Potrà essere usato anche dai papà. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio della Camera.

Il congedo piò essere usato “in alternativa tra i genitori per la durata massima di un mese fino al sesto anno di vita del bambino”.

Pertanto entrambi i genitori potranno usufruire nel 2023 di un mese in più di congedo parentale facoltativo.

Ad oggi il congedo parentale può coprire fino a dieci mesi complessivi tra i due neo genitori, entro i primi 12 anni di vita del bambino. In particolare, per la madre lavoratrice dipendente sono previsti cinque mesi di “maternità obbligatoria”, a cui si aggiungono sei mesi continuativi o frazionati di “maternità facoltativa”. Il padre lavoratore dipendente invece ha diritto a sei mesi continuativi o frazionati. Il genitore solo ha un periodo massimo di undici mesi. Lo stesso periodo di tempo vale anche in caso di adozione nazionale e internazionale, o di affidamento.

Durante il congedo “obbligatorio” la madre ha diritto a un’indennità pari all’80% della retribuzione media globale giornaliera. Per quanto riguarda invece il periodo facoltativo, l’indennità scende al 30% .

Via libera alla Manovra da parte della Commissione Bilancio

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato il mandato ai relatori della maggioranza – Roberto Pella, Dario Trancassini e Silvana Comaroli – sulla manovra economica emendata. L’ok è arrivato al settimo giorno di convocazione della Commissione per le votazioni. Il testo della legge domani mattina alle 8 approderà nell’aula di Montecitorio, per venerdì 23 dicembre invece è atteso il voto di fiducia.

, 2022-12-21 07:54:00, Il congedo parentale sale dal 30 all’80% e potrà essere usato anche dai papà. Lo prevede un emendamento alla manovra approvato dalla commissione Bilancio della Camera., Orizzonte Scuola Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version