Contenuti, veste grafica, sito rinnovato: la rinascita del settimanale «Oggi»

di Riccardo Bruno

Dal 9 giugno in edicola il nuovo magazine diretto da Carlo Verdelli: «Vogliamo sorprendere il lettore». L’editore Urbano Cairo: «È come il lancio di un nuovo giornale»

La testata Oggi è da sempre accompagnata dal sottotitolo «Il settimanale degli italiani», da oltre ottant’anni è un punto di riferimento nel raccontare storie e personaggi. E adesso è come se rinascesse grazie alla direzione di Carlo Verdelli che, «dopo 4 mesi di cantiere», ha presentato il suo Oggi . «Abbiamo preso una nuova via, un giornale che vuole sorprendere il lettore, che non c’era, aperto ai cambiamenti, che offra tutte le informazioni per formarsi una propria idea». Il numero in edicola dal 9 giugno (copertina con Andrea Bocelli e la moglie) non è il frutto di un semplice restyling, ma molto di più. Lo sottolinea l’editore Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup, quando dice «che è un giorno importante, ho la sensazione che stiamo lanciando un nuovo giornale. Conosco e seguo Verdelli da tanti anni, mi ha sempre colpito la sua capacità di avere un punto di vista originale sulle cose. Con lui c’è totale sintonia su cosa vogliamo che diventi questa testata storica».

Alla guida dal primo febbraio, Verdelli ha sperimentato un linguaggio nuovo, raccontando uomini e storie in modo semplice ma mai banale, rendendo accessibili temi complicati e nobili quelli popolari. Adesso questa rivoluzione si traduce in una nuova vesta grafica (più pagine, migliore qualità della carta, logo della testata ridotto per dare più aria ai contenuti), ma anche rinnovando il sito oggi.it , potenziando l’informazione sui social — con @oggisettimanale, su Twitter, Facebook e Instagram —, arricchendo l’offerta con podcast originali (si parte con la serie in 6 puntate su «Gaspare Mutolo», testimonianza sulla mafia affidata alla voce dell’attore Giulio Cavalli). «La vera scommessa — spiega il direttore Verdelli — è che in questa fase di crisi del mercato e di calo dei ricavi, c’è un editore che ha investito su un prodotto di qualità. Il successo sarebbe un bel segnale, non solo per noi ma per tutta l’editoria italiana, mostrerebbe che un’altra strada è possibile».

Un settimanale in controtendenza che si avverte anche scorrendo il sito che «abbiamo reso elegante, moderno, pulito, chiaro, facendo un lavoro di sottrazione, dando solo le informazioni che riteniamo utili per il lettore» spiega il vicedirettore Marco Pratellesi. Indicativo come in questi mesi sia cresciuto il tempo di permanenza che evidenzia la profondità di lettura, «segno — aggiunge Pratellesi — che il lettore trova argomenti che ritiene valga la pena leggere».

Oggi sarà in edicola per due settimane al prezzo eccezionale di 1 euro, con una tiratura per il numero del 9 giugno di 350 mila copie. All’interno servizi esclusivi e come al solito il contributo di firme prestigiose, da Ferruccio de Bortoli a Fabio Fazio e Liliana Segre, autrice de «La Stanza» la rubrica che chiude ogni numero. Un cambiamento che, già in questi primi mesi, ha accolto l’interesse del mercato pubblicitario. Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRcs Media, ricorda che «la raccolta è cresciuta del 35% negli ultimi 4 mesi, +31% per il magazine e +60% per il digitale, con 227 nuovi clienti. Siamo sulla strada giusta, e crediamo che i risultati in futuro saranno ancora migliori».

Il lancio del nuovo Oggi è accompagnato da uno spot, con testimonial d’eccezione come Renzo Arbore, Chiara Francini, Francesca Neri e Giorgio Pasotti, che andrà in onda sulle reti Rai, Mediaset e La7. Il direttore Verdelli ricorre a una metafora velica per sintetizzare quale sarà la sua rotta: «Quando tutte le barche si muovono lente e nella stessa direzione, io credo che bisogna strambare». Per riuscirci bisogna avere la capacità di capire il vento, con la certezza che «Oggi è un brand che ha una grande storia e ha tutte le caratteristiche per avere ancora una vita lunga».

8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 20:49)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-08 18:49:00, Dal 9 giugno in edicola il nuovo magazine diretto da Carlo Verdelli: «Vogliamo sorprendere il lettore». L’editore Urbano Cairo: «È come il lancio di un nuovo giornale», Riccardo Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version