Il tanto atteso Dcpm 60 Cfu, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce i nuovi percorsi di formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado firmato lo scorso luglio è stato pubblicato ieri, 25 settembre, in Gazzetta Ufficiale.
Il Dpcm definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per le relative classi di concorso. Nel documento sono presenti tantissime informazioni su criteri e contenuti dell’offerta formativa, requisiti dei centri, modalità organizzative, costi massimi a carico degli interessati.
Abilitazione 60 Cfu, prova finale: di cosa si tratta?
Ma come si verrà valutati a fine percorso? In cosa consisterà la prova finale? All’articolo 9 del Dcpm viene specificato che la prova finale consiste in una prova scritta e in una lezione simulata.
Prova scritta
In particolare la prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova è finalizzata ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche.
Lezione simulata
La lezione simulata, su tema proposto dalla commissione con un anticipo di quarantotto ore, ha una durata massima di quarantacinque minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Commissione d’esame
La commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori delle università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al consiglio didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante, individuabile anche tra i tutor.
LEGGI ANCHE:
DPCM percorsi abilitanti docenti, i requisiti per accedere
Corsi abilitanti 30 Cfu DPCM scuola, a chi sono destinati? Facciamo chiarezza
DPCM Scuola, quali costi spettano ai partecipanti? Fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU
DPCM scuola, la fase transitoria: quando si concludono i percorsi?
DPCM scuola, i 24 Cfu saranno riconosciuti? Le linee guida del decreto
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/corsi-abilitanti-docenti-dpcm-scuola-prova-scritta-lezione-simulata, Formazione iniziale,Abilitazione insegnamento,Docenti,Dpcm,dpcm scuola,formazione iniziale,Prova scritta, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,