Cos’è il missile ipersonico Kinzhal che la Russia dice di aver usato in Ucraina

Mosca ha comunicato di aver usato missili ipersonici balistici durante la guerra in Ucraina: ecco che cosa sono, e come funzionano

Oltre alle cannonate — nel corso della guerra in Ucraina — i russi si affidano a nuove armi.

Il ministero della Difesa ha annunciato di aver impiegato, per la prima volta, un missile ipersonico Kinzhal per distruggere un deposito sotterraneo ucraino.

L’arma è lanciabile da un caccia o da un bombardiere Tu23, ha una velocità dieci volte superiore a quella del suono ed un raggio d’azione di 2 mila chilometri.

Può essere dotata anche di una carica nucleare, ma in questo caso si sono limitati ad una testata convenzionale.

La caratteristica principale, oltre alla «rapidità», sta nella manovrabilità, così diventa molto più difficile intercettarlo. La contraerea – sempre che abbia i mezzi adeguati – ha tempi di reazione ridotti. Inoltre i sensori di cui è dotato l’ordigno assicurano una maggiore precisione.

Nel 2018 erano uscite analisi sostenendo che il sistema poteva rappresentare una novità importante nell’arsenale di Putin, uno dei tanti progetti per super armi presentati dalla propaganda del Cremlino.

Nei primi giorni di febbraio era stata segnalata la presenza di un Mig 31 dotato del missile nella regione di Khaliningrad. Un segnale di forza verso Baltici e Polonia.

Ora il ricorso al vettore nel conflitto ucraino può essere letto in diversi modi: la prova che sono pronti a impiegare qualsiasi mezzo (nei giorni scorsi si erano diffuse notizie sull’utilizzo di armi a grappolo e termobariche); evitano di esporre i caccia (ne hanno persi molti, infatti impiegano molti missili cruise); colpiscono con un ordigno «non comune», mai impiegato, contro il quale i difensori possono fare poco; rappresenta anche un diversivo alle analisi critiche verso il comportamento dell’Armata nella prima fase dell’operazione speciale, tra ritardi e problemi.

Le bombe e i razzi che piovono in modo indiscriminato sui centri abitati sono forse più letali, come sono devastanti le distruzioni. Una volta che l’offensiva ha incontrato l’opposizione della resistenza Putin ha dato via alla consueta tattica della terra bruciata. Il solo modo per piegare le città che non si arrendono.

19 marzo 2022 (modifica il 19 marzo 2022 | 10:31)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-19 09:38:00, Mosca ha comunicato di aver usato missili ipersonici balistici durante la guerra in Ucraina: ecco che cosa sono, e come funzionano, Guido Olimpio

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version