Panettone, quest’anno può costare il doppio: lo studio e i prezzi rispetto al 2021

L’inflazione, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia, si abbatte inevitabilmente sul Natale e a subire aumenti significativi anche il dolce simbolo delle feste, il panettone. Lo conferma un’indagine della startup Maiora Solutions secondo cui, a Milano, il costo dei panettoni industriali quest’anno cresciuto in media del 38%, mentre quello dei panettoni artigianali del 7%.
LO STUDIO

Con uno strumento di intelligenza aumentata, la startup ha confrontati i prezzi medi del panettone nel novembre 2021 con quelli del novembre 2022, sia di alcune tra le pasticcerie pi note del capoluogo lombardo, sia dei punti vendita fisici e on line della grande distribuzione, scoprendo differenze significative.
IL PANETTONE ARTIGIANALE A MILANO
Anzitutto, scorrendo la lista delle 12 pasticcerie campionate, si scopre che il panettone artigianale pi caro di Milano quello di Iginio Massari– 43 euro al chilo, aumentato dell’8% rispetto al 2021 (quando costava 40 euro) – ma che quello che in assoluto aumentato di pi il panettone di Peck: un aumento del 13% che dai 32 euro al chilo del 2021, fa passare quest’altro rinomato panettone a 36 euro al chilo, comunque tra i pi “accessibili” della lista. La media del costo del panettone artigianale in citt, secondo l’indagine, infatti di 38 euro al chilo: questo, per esempio, il prezzo di Pav, unica tra le 12 pasticcerie prese in esame a non aver aumentato il prezzo del lievitato simbolo del Natale.
IL PANETTONE INDUSTRIALE
Va molto peggio tra gli scaffali dei supermercati. In questo caso, il panettone che ha subito i rincari pi significativi il Balocco: il prezzo passato da 3,32 euro al chilo nel 2021 a 6,40 euro nel 2022, e cio aumentato del 93%. Significativo anche l’aumento del Panettone Carrefour Extra, cresciuto da 3,39 euro a 5,50 euro (+62%) e di quello Motta, che nel 2021 registrava un prezzo medio al chilo di 4,49 euro, salito quest’anno a 6,64 euro (+48%).
IL COMMENTO
La crescita dell’inflazione e gli aumenti diffusi dei prezzi che hanno coinvolto le materie prime in ogni settore produttivo hanno provocato un generale aumento dei prezzi, hanno commentato Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions. Abbiamo riscontrato variazioni davvero notevoli rispetto allo scorso anno, soprattutto tra i brand che producono panettoni industriali, probabilmente maggiormente colpiti da questa particolare congiuntura economica.
I RINCARI
In particolare, secondo un’indagine di Cambridge Econometrics appena resa nota, sono i combustibili fossili ad aver inciso di pi -circa il 30% – sul tasso di inflazione complessivo, seguiti dai rincari energetici. Tutto questo ha avuto pesanti ripercussioni su intere filiere produttive e quindi sulle nostre tasche. Tradotto: nel 2022 una famiglia italiana media si impoverita di 1.400 euro rispetto al 2020. Continuando a leggere tutti i prezzi e gli aumenti di pasticcerie e grande distribuzione

Leggi anche

Le ricette antispreco con il panettone
Panettone da record: la ricetta di Iginio Massari per prepararlo a casa
Panettone a colazione
Artisti del panettone, il premio per il miglior lievitato e un programma tv con le ricette di 12 famosi pasticceri
Artisti del panettone 2022: il miglior lievitato d’Italia di Sal De Riso

13 dicembre 2022 | 13:24
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-13 15:33:00, A Milano il più caro, tra gli artigianali di pasticceria, è quello di Iginio Massari, mentre quello è che aumentato di più è il lievitato di Peck. Al supermercato, invece, il rincaro più significativo è di Balocco. Ecco tutti i prezzi (e gli aumenti), Fabiana Salsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version