Covid, le misure aggiornate sulla gestione dei casi positivi nelle scuole. LA GUIDA con le info utili

Via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo. Disponibile il vademecum di sintesi con le misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19.

VADEMECUM

Queste misure vanno adottate a partire dal 1° aprile 2022 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022. Il sistema di regole previsto dalla normativa precedente è superato e integralmente sostituito dalla nuova normativa (prevista dall’art. 9 del D.L. 24 marzo 2022, n. 24).

Le misure già disposte prima della data del 1° aprile vanno ridefinite e adeguate secondo quanto previsto dalla nuova disciplina.

PIANO SCUOLA AGGIORNATO

LA GUIDA DI ORIZZONTE SCUOLA

Scuole dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e per docenti ed educatori, nonché per le bambine e i bambini che abbiano superato i sei anni, è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale

In presenza di almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e gli studenti che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In questo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

La didattica digitale integrata

Le alunne e gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

, 2022-04-18 07:17:00, Via libera alle nuove misure per la gestione dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo. Disponibile il vademecum di sintesi con le misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19.
L’articolo Covid, le misure aggiornate sulla gestione dei casi positivi nelle scuole. LA GUIDA con le info utili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version