Cuba, l’Hotel Saratoga devastato da un’esplosione

di Chiara Severgnini

Esplosione all’Hotel Saratoga, nel centro de L’Avana. Miguel Díaz-Canel, presidente di Cuba dal 2019, esclude che il disastro sia stata causato da una bomba. Almeno otto vittime, numerosi i feriti: tra loro anche alcuni bambini di una vicina scuola

Forte esplosione a L’Avana, nel centralissimo Hotel Saratoga, poco dopo le 11, ora locale: l’edificio, che si trova nella città vecchia ed era in ristrutturazione, è stato pesantemente danneggiato. Almeno otto le vittime finora accertate, ci sono inoltre decine di feriti e dispersi.

L’esplosione, riferiscono alcuni testimoni, ha provocato un «fortissimo boato». Le fotografie scattate sul luogo del disastro mostrano la facciata devastata dell’edificio: i primi tre piani dell’hotel sono stati sventrati quasi completamente.

Miguel Díaz-Canel, presidente di Cuba dal 2019, esclude che l’esplosione sia stata causata da una bomba e spiega che sono in corso indagini per accertare le cause dell’incidente. Le autorità de L’Avana spiegano che potrebbe essere legata a un incidente avvenuto durante il «travaso di gas liquido da un camion». «I primi risultati indicano che l’esplosione è stata causata da una fuga di gas», si legge in una nota della presidenza cubana pubblicata su Twitter. Anche il cronista della tv cubana «Canal Habana» Eduardo Ernesto Cedeño Milán, riconduce l’esplosione a una fuga di gas.

Fonti della presidenza cubana riferiscono che ci sono almeno otto vittime e «almeno quaranta feriti». Tra questi ultimi ci sarebbero anche nove bambini, studenti della vicina scuola elementare. Polizia e vigili del fuoco sono ancora al lavoro per estrarre persone dalle macerie. Almeno una decina i dispersi.

Oltre all’hotel, l’esplosione ha danneggiato anche autobus e automobili parcheggiati nei pressi dell’edificio.

Il Saratoga — un cinque stelle con 96 camere — è stato costruito negli Anni 30 ed è stato, a lungo, tra i più lussuosi alberghi di Cuba. Nel 2020 aveva chiuso a causa della pandemia e avrebbe dovuto riaprire il 10 maggio, dopo qualche lavoro di ristrutturazione. L’hotel, in stile neoclassico, sorge vicino al Teatro Martì, di fronte al Parco della Fratellanza. Nel corso dei decenni, ha ospitato anche numerose personalità del mondo dello spettacolo.

6 maggio 2022 (modifica il 6 maggio 2022 | 22:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-06 20:20:00, Esplosione all’Hotel Saratoga, nel centro de L’Avana. Miguel Díaz-Canel, presidente di Cuba dal 2019, esclude che il disastro sia stata causato da una bomba. Almeno otto vittime, numerosi i feriti: tra loro anche alcuni bambini di una vicina scuola , Chiara Severgnini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version