Approvato lo scorso 20 dicembre dal Senato il ddl n. 958 recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. In particolare, l’articolo 18 del provvedimento riguarda l’istituzione del nuovo percorso liceale, il liceo del Made in Italy, a cui sarà possibile iscriversi già da gennaio prossimo.
La legge, infatti, prevede che per dare avvio ai liceo made in Italy il Ministro, nei prossimi 90 giorni, dovrà adottare un apposito Regolamento ma, in via transitoria, la costituzione delle classi prime potrà avvenire, su richiesta delle istituzioni scolastiche che erogano l’opzione economico-sociale del percorso del liceo delle scienze umane e previo accordo tra l’ufficio scolastico regionale e la regione, sulla base di un quadro orario allegato alle legge stessa.
“Con l’istituzione del liceo del Made in Italy si offrirà ai nostri studenti la possibilità di interessarsi con consapevolezza e cultura alla crescita di un settore che ci caratterizza in tutto il mondo – ha dichiarato la senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della commissione Cultura e Istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito – . Di avere quindi competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche ed economiche, capace di puntare su solide competenze anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali. Un liceo dinamico ed innovativo, quindi, collegato al mondo imprenditoriale, ma con una solida preparazione culturale umanistica ed identitaria, con adeguati strumenti culturali per valorizzare le migliori risorse italiane, la capacità creativa ed imprenditoriale, che hanno reso e rendono grande la nostra Nazione nel mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi di più qui:
Liceo del Made in Italy, legge approvata. Iscrizioni da gennaio 2024 – Tuttoscuola