La moglie del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e il post poi rimosso: «Finito di fare serata?»

di Fulvio Fiano e Valerio Vecchiarelli

Il post poi rimosso: «E io sola a casa con un bimbo». Sinibaldi, 36 anni, primo cittadino di FdI, è stato eletto a giugno al primo turno col 53% dei voti

Comparso alle 3 di notte, cancellato alle 5, ma non così in fretta per non essere notato (e salvato e diffuso anche ai giornali), infine rimasto sulla bocca, non solo virtuale, di tutti per le successive 24 ore e oltre. Pubblico o privato? Rieti si divid e. Quanto è politico il richiamo della moglie di un sindaco a ricordargli di avere una famiglia che lo attende? Quanto è strettamente coniugale, e non una perfida stilettata alla sua immagine pubblica, l’allusione «a fare nottata» invece di tornare a casa?

Il «caso» scoppia prima dell’alba di domenica. Marta Ciferri scrive al marito Daniele Sinibaldi, 36 anni primo cittadino di FdI, eletto a giugno al primo turno col 53% dei voti, un post su Facebook visibile a tutti: «Quando hai finito di fare serata, magari se hai un attimo puoi provare a richiamarmi considerando che sono da sola a casa con un bambino di un anno!». La scelta è chiara. Non un messaggio privato sullo stesso social media, non un messaggio via telefono. L’arrabbiatura doveva essere pubblica perché pubblicamente il sindaco ne ricevesse il contraccolpo: obbiettivo raggiunto. Impossibile ricostruire come sia andata prima e dopo. Facile immaginare una nottata in bianco da mamma con figlio piccolo, lecito supporre l’opera di persuasione per farle cancellare il post.

La notizia è però già in piazza (e ieri sui giornali locali) e il brusio di fondo si fa presto assordante. Tutti sussurrano commenti ma nessuno vuole esporsi. La consegna ufficiale tra gli esponenti della maggioranza a Palazzo di città è «i panni sporchi si lavano in famiglia». Sportivamente anche Carlo Ubertini, avversario di Sinibaldi alle urne, non affonda il colpo: «Non voglio inserirmi — dice — in vicende private e familiari che coinvolgono la sfera personale di ognuno di noi. L’unica cosa che posso commentare è l’uso sconsiderato che a volte si fa dei social. Come per le armi, ci vorrebbe una licenza». L’avvocato Luca Simeoni è titolare di una delle edicole più frequentate. Quando avviene qualcosa in città è il primo ad avere il polso della situazione: «Appena ho esposto la locandina con la notizia — racconta — ho pensato “oggi ci sarà da discutere”». Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife.com, ha scelto invece di non pubblicare niente sull’argomento: «Noi facciamo informazione locale, anche gossip a volte, ma qui siamo alla sfera privata». Sui social, poi, è un diluvio di commenti dai tenori più disparati, tra chi giura di aver visto il sindaco di notte e chi invita a farsi i fatti propri.

Dall’agenda di Sinibaldi, aggiornata sabato passo passo sui social, si risale a inaugurazioni, premi, appuntamenti sportivi, culturali e religiosi. Proprietario di un pub e un ristorante nel centro storico, dopo il terremoto di sei anni fa il futuro sindaco, allora 30enne, attivista politico fin da ragazzo in An, laureato in legge, esperienze lavorative all’estero e nel direttivo di confindustria locale, lanciò un appello ai coetanei a non lasciare la città: «Riportate qui le vostre competenze, rimettetele al centro della comunità». La stessa comunità che, dopo averlo premiato alle urne, da un paio di giorni non parla che di lui. Il sindaco non commenta e riprende a postare la sua attività sui social.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

29 novembre 2022 (modifica il 29 novembre 2022 | 07:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-29 08:11:00, Il post poi rimosso: «E io sola a casa con un bimbo». Sinibaldi, 36 anni, primo cittadino di FdI, è stato eletto a giugno al primo turno col 53% dei voti, Fulvio Fiano e Valerio Vecchiarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version