Dazn su Sky, come funzionerà: app, canale satellitare e due abbonamenti

di Daniele Sparisci

Addio all’esclusiva con Tim, svolta per la serie A. Così la piattaforma di streaming sarà anche su decoder

Palla al centro, il calcio in tv segna una svolta a pochi giorni dall’inizio del campionato (13 agosto). L’app di Dazn sbarcherà su Sky, sarà accessibile attraverso decoder, e verrà creato anche un canale satellitare. L’accordo è imminente, sarà annunciato nei prossimi giorni. L’intesa è stata raggiunta dopo un lungo lavoro di «diplomazia» fra più parti e fornisce un assist importante per la serie A.

Tutto nasce dalla fine del rapporto di esclusiva che Dazn aveva con Tim, ufficializzato ieri. La modifica dell’alleanza, richiesta dall’operatore telefonico — in base alla quale otterrà uno sconto sul pagamento dei diritti per le partite —, ha lasciato la piattaforma di streaming libera di cercarsi nuovi partner. E il primo pensiero è andato a Sky, con la quale in passato i rapporti non erano stati serenissimi. Molto è cambiato da allora, in termini di management e di visioni commerciali, altri accordi simili potranno essere stretti con altri operatori e produttori di dispositivi.

C’è soddisfazione da parte di Stefano Azzi, ad di Dazn Italia: «Tim è un partner strategico dal punto di vista tecnologico di distribuzione e continuerà ad esserlo. La modifica dell’accordo va in questa direzione: permettere l’ulteriore ampliamento delle modalità di accesso per gli utenti e continuare a perseguire la nostra ambizione di offrire contenuti sportivi live e on demand a un numero sempre maggiore di tifosi, in modo semplice e flessibile».

Dazn ha bisogno di far crescere visibilità e ricavi, e Sky dall’altra parte in questo modo può offrire ai suoi abbonati una porta d’ingresso a tutto il campionato attraverso l’ambiente Sky Q, per completare la sua offerta sportiva. Altro punto chiave riguarda il canale satellitare, con un palinsesto composto da una selezione dei migliori contenuti di Dazn, che oltre alla serie A spaziano dal calcio estero (Liga, Major League, per esempio) a boxe, football americano e golf.

Per chi guarda dal divano sarà una bella comodità poter accedere da un unico device a una moltitudine di contenuti sportivi. Ma bisognerà pagare due abbonamenti, come prima. Uno per Sky e l’altro per Dazn. E per ora l’ipotesi di offerte «speciali» non sembra all’ordine del giorno.

4 agosto 2022 (modifica il 4 agosto 2022 | 07:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-04 05:18:00, Addio all’esclusiva con Tim, svolta per la serie A. Così la piattaforma di streaming sarà anche su decoder, Daniele Sparisci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version