Ddl violenza contro le donne, Roccella: Nelle scuole le testimonianze delle vittime. Frassinetti: Educare al rispetto

“Con il ministro Valditara abbiamo pensato, in prossimità della giornata contro la violenza sulle donne, di fare una campagna diffondendo il testo di legge e portando nelle scuole le persone che hanno subito violenza, facendo vedere le loro esperienze, quali sono state le conseguenze”: così in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri che ha visto, tra gli altri punti, l’approvazione del ddl contro la violenza sulle donne, la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella.

Solo attraverso uno scambio diretto – ha aggiunto – si può cercare di rendere giustizia a queste persone, con una consapevolezza che dobbiamo alimentare“.

Solo con un’operazione culturale possiamo iniziare a ridurre se non eliminare reati odiosi – ha affermato il ministro della Giustizia Carlo Nordio – deve iniziare nelle scuole e proseguire dappertutto, anche nelle carceri“.

Bene l’idea dei Ministri Roccella e Valditara di portare la testimonianza nelle scuole delle donne vittime di violenza. Con l’educazione civica si deve insegnare il rispetto per l’altro e ovviamente anche il rispetto per le donne. La testimonianza di donne vittime di violenza può servire a far capire che volersi bene significa essere estranei a qualsiasi forma di violenza. Educando le nuove generazioni si può sperare in un futuro migliore dove l’amore non si trasformi mai in una forma di fuorviante possesso” commenta Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/ddl-violenza-contro-le-donne-roccella-porteremo-nelle-scuole-le-testimonianze-delle-vittime-frassinetti-educare-al-rispetto/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version