Decreto Aiuti Quater, sale a 5000 euro l’uso del contante, bonus a chi installa il POS. Bozza

Sale a 5.000 l’uso del contante e arriva un bonus per chi installa il Pos. Ma non solo: superbonus da subito a quota 90% per condomini e villette, mentre sui crediti di imposta è previsto un allungamento dei tempi di copertura oltre la fine del 2022.

Sono solo alcune delle misure contenute in una bozza del Dl Aiuti-quater in arrivo questo pomeriggio sul tavolo del Consiglio dei ministri (orario d’inizio alle ore 17:00).

BOZZA [PDF]

Aumento contante da 1000 a 5000 euro

La norma è contenuta nell’articolo 6 del decreto, dove sono previste ‘Misure urgenti in materia di mezzi di pagamento’, e dove si interviene sul decreto legislativo 21 novembre 2007, prevedendo che le “Limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore al comma 3-bis, secondo periodo, le parole “1.000 euro” sono sostituite dalle seguenti “5.000 euro””.

Per quanto riguarda gli incentivi ai Pos il testo prevede un bonus fiscale “pari al 100 per cento della spesa sostenuta, per un massimo di euro 50 per ogni strumento e in ogni caso nel limite di spesa di euro 80 milioni per l’anno 2023”. L’agevolazione viene concessa, precisa il testo ancora in valutazione e dunque non definitivo, “sotto forma di credito d’imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione”.

“Al fine di contrastare gli effetti dell’eccezionale incremento dei costi dell’energia – si legge nella bozza – le imprese residenti in Italia hanno facoltà di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, [a parità di consumo], nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal [1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023] e fatturati entro il [31 dicembre 2023]”.

Novità in arrivo anche per il superbonus. Il testo prevede il taglio al 90% per le spese sostenute nel 2023 e anche “per gli interventi avviati a partire dal primo gennaio 2023 su unità immobiliari dalle persone fisiche la detrazione spetta nella misura del 90% anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, a condizione che l’unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale e che il contribuente abbia un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro”, con riapertura fino a marzo.

9 miliardi

Il primo provvedimento del governo Meloni contro il caro bollette stanzierà in tutto 9 miliardi. Tre miliardi andranno alla proroga, fino a fine anno, dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas, mentre 1,5 miliardi serviranno per allungare lo sconto da 30 centesimi su un litro di benzina e di diesel fino al 31 dicembre e per confermare il taglio dell’Iva al 5% sul metano.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

, 2022-11-10 13:19:00, Sale a 5.000 l’uso del contante e arriva un bonus per chi installa il Pos. Ma non solo: superbonus da subito a quota 90% per condomini e villette, mentre sui crediti di imposta è previsto un allungamento dei tempi di copertura oltre la fine del 2022.
L’articolo Decreto Aiuti Quater, sale a 5000 euro l’uso del contante, bonus a chi installa il POS. Bozza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version