Decreto carburanti: taglio accise (anche per il metano) fino all’8 luglio. Le nuove misure

Il nuovo decreto

di Alessia Conzonato2 maggio 2022

1/10

Oggi il Cdm: nuovi interventi su bollette, carburanti e energia

Oggi, 2 maggio, il Consiglio dei ministri, in presenza del premier Mario Draghi tornato negativo al Covid, si riunisce per approvare una serie di provvedimenti, tra il decreto carburanti e il decreto aiuti. Sono attesi nuovi interventi sulle bollette, con le misure per scongiurare altri aumenti che vengono prorogati anche nel terzo trimestre. Interventi anche per la benzina e il metano, con il taglio delle accise fino all’8 luglio. Il Cdm dovrebbe anche licenziare una misura riguardante i i rincari delle materie prima nell’edilizia.
Di fatto, il decreto carburanti conferma il taglio delle accise e una riduzione dell’Iva al 5%. Mentre, il nuovo provvedimento conterrà gli aiuti per spingere le rinnovabili e un riferimento al carbone, ora che l’indipendenza dal gas russo è diventata una necessità, ma anche un nuovo taglio del cuneo fiscale e proteggere il potere d’acquisto intaccato dall’inflazione galoppante. Era stato previsto che il pacchetto richiedesse fondi per 6 miliardi di euro, come stabilito dal Def, ma non è escluso che il governo riesca a reperirne anche 8.

1/10

© Riproduzione Riservata

, 2022-05-02 11:20:00, L’intervento viene esteso anche al metano per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%. Garante prezzi e Gdf per controlli anti-speculazione benzina, Alessia Conzonato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version