Detrazioni IRPEF nel modello 730: perchè con un reddito basso non spettano?

Quando non c’è capienza fiscale le detrazioni non spettano per questo semplice motivo.

I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi possono fruire di un importante aiuto che abbassa sensibilmente l’IRPEF dovuta: si tratta delle detrazioni. Ma in alcuni casi le detrazioni non spettano, soprattutto quando il reddito è molto basso. Cerchiamo di capire il perchè rispondendo alla nostra lettrice che ci scrive:

Buongiorno,

sono a chiedere un consulto in merito alla dichiarazione dei redditi del 2022. Ho un contratto settimanale di 15 ore, annuale ordinarie lorde percepisco meno di 6000 Euro, lo scorso anno ho affrontato diverse spese mediche, dentista, ho rifatto il box….ma il CAF mi ha detto che non posso recuperare l’IRPEF con  il 730 perché il mio reddito non raggiunge la cifra.

Come posso sapere tutto ciò o presentare un modello magari UNICO?

Mi fate sapere?

Detrazioni non spettanti

Le spese che portiamo in detrazione ogni anno dalla dichiarazione dei redditi servono ad abbassare le tasse che si pagano. E qualora si siano pagate, con la busta paga, più tasse di quelle che in realtà andavano pagate applicando le detrazioni, ci si trova in una situazione di rimborso. Ovvero, l’Agenzia delle Entrate restituisce ai contribuenti l’IRPEF pagata durante l’anno e non dovuta.

Ma perchè le detrazioni non sono consentite a chi ha un reddito molto basso? In Italia l’IRPEF di paga solo per redditi superiori agli 8.000 euro circa. Questa è, appunto, la soglia della no tax area. Una area dove non è che la tassazione non è dovuta ma è annullata dalle detrazioni per lavoro dipendente o autonomo spettanti.

Di fatto, quindi, per chi non guadagna più di 8.000 euro le detrazioni non sono consentite: non ci sono tasse da abbassare visto che non vengono pagate, e non ci sono tasse da rimborsare visto che non sono state pagate con le buste paga durante l’anno. La motivazione, quindi, è di ordine pratico.

Quando chi ha redditi sotto gli 8.000 euro percepisce la busta paga, prende il proprio stipendio al netto, senza che da esso venga sottratta l’IRPEF. Chi ha redditi più alti, invece, vede il proprio stipendio decurtato dalla tassazione che mese dopo mese il sostituto di imposta applica.

Non c’è un modo, quindi, per lei di portare in detrazione le spese mediche, il dentista o la ristrutturazione del box perchè rientra nella fascia di popolazione incapiente: non ha capienza fiscale per poter godere delle detrazioni. E la stessa cosa accadrebbe anche se presentasse il modello Redditi PF (vecchio modello Unico).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, 2022-09-01 16:46:00, Quando non c’è capienza fiscale le detrazioni non spettano per questo semplice motivo.
L’articolo Detrazioni IRPEF nel modello 730: perchè con un reddito basso non spettano? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version