Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato durante la sua diretta Facebook settimanale che la decisione del Governo nazionale di chiudere 170 scuole in Campania è stata fatta oggetto di ricorso.
Il presidente ha criticato l’approccio irresponsabile del governo, che preferisce tagliare invece che preoccuparsi di aumentare il tempo pieno e il personale scolastico. De Luca ha sottolineato l’importanza di stabilizzare e professionalizzare gli insegnanti di sostegno, ma ha evidenziato che il Governo sembra concentrarsi su altre questioni.
Inoltre, ha sottolineato che nella legge di bilancio nazionale non è stato finanziato il piano triennale per l’edilizia scolastica, cosa che sarebbe stata più opportuna per il governo nazionale. Nonostante ciò, la Regione sta lavorando su “Scuola Viva”, che è stata finanziata con 100 milioni di euro per i prossimi anni e che coinvolgerà 500.000 studenti e 3.000 lavoratori.
De Luca ha ricordato che la competenza sulla scuola è sia comunale che statale, ma la Regione ha già fatto importanti misure di aiuto. L’esponente politico, infine, ha chiesto ai Comuni e alle Province di fornire informazioni sullo stato delle scuole, poiché ci sono casi di scuole senza riscaldamento, situazioni che definisce “incredibili”.
Leggi anche
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,