Dirigenti scolastici, aperta la trattativa per la sottoscrizione del primo Contratto Integrativo Nazionale

Si è aperta ieri 14 aprile la trattativa per la sottoscrizione del primo Contratto Integrativo Nazionale (CIN) sulla fasce retributive. Lo fa sapere l’ANP con una nota. Il Ministero ha comunicato che ci sarà un intervento normativo in un decreto-legge di imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che consente per l’anno scolastico 2022/23 la proroga del meccanismo dei CIR. 

La proroga è accompagnata da una disposizione che permette di mantenere i livelli retributivi del CIR precedente.  Questo – spiega l’ANP – renderà possibile il passaggio all’armonizzazione nazionale degli stipendi a partire dal 1° settembre 2023, con effetto migliorativo per tutta la categoria.

Alcune misure innovative del nuovo sistema: l’introduzione, a livello strutturale e sistemico, della costituzione del Fondo prima dell’inizio dell’anno scolastico – aspetto sul quale il MEF ha garantito il suo impegno – e la possibilità per i dirigenti scolastici di conoscere la pesatura delle istituzioni scolastiche e i livelli retributivi associati prima delle procedure connesse alla mobilità.

Il Ministero ha auspicato una rapida sottoscrizione dell’ipotesi, possibilmente entro maggio, e si sarebbe impegnata affinché  le fasce, e soprattutto la loro retribuzione, abbiano stabilità nel tempo.

Dal Ministero due ipotesi, partendo dalle risorse accertate del FUN 2023-2024, poste a garanzia della sostenibilità del futuro CIN:

  • la prima prevede di articolare la parte variabile della retribuzione di posizione su tre fasce di importo rispettivamente pari a 20.885, 17.100 e 14.900 euro (lordo dipendente) cui associare, rispettivamente, il 30%, il 41% e il 29% delle istituzioni scolastiche.
  • La seconda ipotesi – spiega ancora l’ANP – contempla quattro fasce con importi della PPV pari rispettivamente a 20.885, 17.100, 14.900 e 9.014 euro (lordo dipendente), ma non sono state indicate le percentuali di istituzioni scolastiche ricadenti in ciascuna di esse.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dirigenti-scolastici-aperta-la-trattativa-per-la-sottoscrizione-del-primo-contratto-integrativo-nazionale/, Dirigenti scolastici, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version