Divorzio Jolie-Pitt, Angelina accusa l’ex marito: «Brad mi ha insultata e picchiata»

di Viviana Mazza

Dopo la causa all’Fbi emergono nuovi dettagli di ciò che l’attrice disse agli inquirenti del litigio avvenuto su un aereo a settembre 2016

NEW YORK – Si è sempre detto che a scatenare il divorzio di Angelina Jolie da Brad Pitt ci fu un episodio avvenuto nel settembre 2016. L’attore fu indagato sia dai servizi per l’infanzia di Los Angeles che dall’Fbi per presunti abusi verbali e fisici nei confronti della moglie e dei figli, in particolare Maddox di 15 anni, mentre la famiglia tornava a Los Angeles dalla Francia a bordo di un aereo privato. Cinque giorni dopo, Jolie chiese il divorzio e l’affidamento esclusivo dei sei figli. Fonti vicine a Pitt dichiararono alla rivista «People» che lui era ubriaco (in un’intervista a «GQ» l’attore dichiarò di aver smesso di bere dopo l’incidente) e che un litigio con il figlio sarebbe andato fuori controllo: gli mise le mani addosso, ma negarono che lo abbia picchiato. Due mesi dopo l’Fbi chiuse l’indagine.

Lo scorso aprile Jolie ha fatto causa sotto anonimato all’Fbi, chiedendo di avere tutti i file sul caso e una spiegazione del perché l’indagine sia stata chiusa. Nonostante l’anonimato, da mesi tutti credevano che la querelante indicata come «Jane Doe» fosse lei; ora i media americani lo hanno confermato dopo aver visionato il rapporto dell’Fbi e pubblicato nuovi dettagli di ciò che l’attrice disse agli inquirenti. Durante il viaggio, secondo Jolie, il marito avrebbe bevuto e versato birra e vino su di lei e su una poltrona, causando 25mila dollari di danni, avrebbe accusato uno dei figli di essere «come i fottuti ragazzi di Columbine» (quelli che commissero la strage nella scuola del Colorado) e criticato l’educazione impartita loro dalla moglie. La coppia si sarebbe spostata sul retro del jet a litigare. Jolie dice che il marito le urlò contro, la scosse, le prese «la testa tra le mani», diede quattro pugni al tetto del jet. Uno dei figli avrebbe assistito alla scena e chiesto: «Mamma stai bene?». E il padre: «No, non sta bene. Sta rovinando questa famiglia. È pazza». Qualcuno avrebbe risposto: «Non è lei, sei tu stronzo», al che Jolie avrebbe afferrato il marito per il collo, graffiandolo, «per impedirgli di attaccare», e lui l’avrebbe spinta contro una parete. Il rapporto include foto delle ferite dell’attrice a una mano e un gomito.

Nel 2013, quando Angelina si sottopose a una doppia mastectomia , Brad scrisse una lettera in cui la definiva «assolutamente eroica». Lei replicò che era «fortunata ad avere un partner» che nei passati tre mesi, «per ogni minuto delle operazioni chirurgiche», era stato al suo fianco. Tre anni dopo, la loro relazione durata 14 anni (due di matrimonio) era finita. Ma la battaglia legale di «Brangelina» continua. Al centro c’è l’affidamento dei figli: al momento lei ha la custodia, lui li vede per «visite terapeutiche». Brad ha fatto causa ad Angelina a febbraio per aver venduto a un oligarca russo la sua metà del vigneto francese dove si sposarono, Château Miraval, senza informarlo. Ora Jolie dice di non aver avuto accesso a tutti i file dell’Fbi, mentre fonti vicine a Pitt sostengono che entrambi le hanno ricevute sei anni fa e la accusano di volerle rendere pubbliche solo per danneggiare la sua reputazione.

19 agosto 2022 (modifica il 19 agosto 2022 | 09:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-19 12:21:00, Dopo la causa all’Fbi emergono nuovi dettagli di ciò che l’attrice disse agli inquirenti del litigio avvenuto su un aereo a settembre 2016, Viviana Mazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version