Dobbiamo riportare al centro la figura del docente ridandogli autorevolezza, Valditara: Il rinnovo del contratto è solo un primo passo

In un’intervista rilasciata a “Tg4 – Diario del giorno”, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di rafforzare il ruolo del docente, affermando: “Dobbiamo riportare al centro la figura del docente ridandogli autorevolezza”.

Il riconoscimento della figura dell’insegnante passa innanzitutto attraverso la valorizzazione del contratto di lavoro. Secondo Valditara, la recente conclusione del contratto più importante finora rappresenta un primo passo significativo verso il riconoscimento della centralità e dell’importanza dei docenti.

Tuttavia, per il Ministro dell’Istruzione, questo non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per ulteriori riforme. Tra queste, l’introduzione di misure per garantire la sicurezza degli insegnanti in caso di aggressioni. In tal senso, Valditara ha annunciato una nuova normativa che prevede l’intervento gratuito dell’avvocatura dello stato in difesa dei docenti aggrediti.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/dobbiamo-riportare-al-centro-la-figura-del-docente-ridandogli-autorevolezza-valditara-il-rinnovo-del-contratto-e-solo-un-primo-passo/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version