Via libera da parte del Consiglio dei Ministri al decreto Pa Bis. Gli interventi di interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano l’accelerazione delle procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito della riforma del reclutamento prevista dal PNRR, il rafforzamento della capacità amministrativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Novità in arrivo anche per i docenti ingabbiati, ovvero quegli insegnanti assunti in ruolo che vorrebbero cambiare ruolo o grado d’istruzione ma che sono impossibilitati a farlo a causa dell’assenza di un corso abilitante.
Nel provvedimento adottato dal governo sono state introdotte significative modifiche ai corsi abilitanti per docenti. Le nuove regolamentazioni vanno a influenzare la formazione iniziale dei futuri insegnanti e le modalità di erogazione dei corsi. Il limite numerico precedentemente imposto sul numero di abilitati per specifiche classi di concorso è stato soppresso. Questo significa che non esisteranno più restrizioni al numero di docenti che possono ottenere l’abilitazione in una particolare classe di concorso.
Leggi anche
Altri contenuti che potrebbero interessarti
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/docenti-ingabbiati-novita-dal-decreto-pa-via-il-limite-numerico-di-abilitati-per-specifiche-classi-di-concorso/, Politica scolastica,reclutamento,Riforme, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,