di Redazione online
La donna era stata trasferita da Sulmona dove risiedeva. Nello stesso condominio un’altra persona aveva avuto la legionella, al momento ancora ricoverata
Donna di 65 anni muore di legionella dopo il trasporto da Sulmona (L’Aquila) al Policlinico Umberto I di Roma. La donna che di recente aveva contratto anche il Covid, è arriva in gravi condizioni dopo che alcuni giorni fa era stata ricoverata in ospedale a Sulmona. Purtroppo però venerdì sera è morta. La donna abitava in un condominio dove, nei giorni scorsi, era emerso un secondo caso di legionella, che aveva colpito un’altra donna. Quest’ultima è attualmente ricoverata nell’ospedale di Sulmona.
La Asl Avezzano Sulmona L’Aquila sta facendo eseguire controlli ed esami sulle tubazioni degli impianti del palazzo, mentre proseguono gli accertamenti per risalire alle cause all’origine dei due casi. Di recente la 65enne aveva contratto il Covid, fattore che secondo i medici può aver inciso sul repentino aggravarsi delle sue condizioni: era arrivata in pronto soccorso a Sulmona con una polmonite interstiziale bilaterale, prima di essere trasferita d’urgenza a Roma. I funerali si svolgeranno a Sulmona martedì 25 ottobre nella chiesa di Cristo Re.
La legionella o Legionellosi o Malattia del Legionario è una patologia infettiva che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio, causata il più delle volte dal batterio Legionella pneumophila. L’infezione si trasmette mediante inalazione o aspirazione di aerosol di acqua contaminata generata da rubinetti, soffioni delle docce, condizionatori d’aria, impianti di umidificazione. L’habitat naturale della Legionella, infatti, è l’acqua . Il batterio predilige i bacini idrici naturali, come acque sorgive, fiumi, laghi, fanghi.
22 ottobre 2022 (modifica il 22 ottobre 2022 | 11:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-22 12:30:00, La donna era stata trasferita da Sulmona dove risiedeva. Nello stesso condominio un’altra persona aveva avuto la legionella, al momento ancora ricoverata, Redazione online