di Salvatore Riggio
Nel sorteggio degli ottavi di finale di lunedì i parigini non saranno testa di serie. Il motivo? Non sapevano che il Benfica stava vincendo 6-1 contro il Maccabi Haifa: «Siamo tranquilli, il nostro secondo posto è un problema per gli altri»
La goleada in Israele del Benfica, 6-1 al Maccabi Haifa, ha costretto il Psg a passare agli ottavi come secondo e non essere testa di serie al sorteggio Champions di lunedì 7 novembre. Tutto questo nonostante il 2-1 rifilato a Torino alla Juventus di Massimiliano Allegri. Il sesto gol portoghese è arrivato nei minuti di recupero grazie all’ex interista Joao Mario. Messi e Mbappé, però, non hanno spinto più di tanto per cercare il terzo gol nei minuti finali, che avrebbe significato controsorpasso e primo posto nel gruppo H. Il motivo lo ha rivelato Gigio Donnarumma a Sky Sport nel post gara: «Non avevamo capito di dover segnare ancora un gol per chiudere al primo posto del girone. Il nostro secondo posto è un problema anche per gli altri. Siamo tranquilli. Sicuramente affronteremo una grandissima squadra, ma siamo pronti, giocheremo sempre al massimo».
Un giorno prima era successa un’altra situazione ancora più grave con il Marsiglia, altra squadra francese, fuori anche dall’Europa League per un errore di calcolo. La squadra di Igor Tudor ha perso al 95’ contro il Tottenham di Antonio Conte subendo un gol in contropiede mentre era tutta proiettata in attacco: «Non sapevamo che per andare in Europa League bastasse il pareggio», ha poi ammesso il difensore Mbemba. Due errori di calcolo, quelli di Psg e Marsiglia che sono clamorosi a questi livelli. «L’atteggiamento di Donnarumma e di quelli come lui dimostra quanto poco si interessino alcuni calciatori nei confronti di quello che fanno. Se devi segnare un gol in più, per arrivare primo o qualificarti, non te lo deve dire la panchina: devi saperlo prima di giocare», scrive un utente su Twitter.
E sono tanti i messaggi social di chi non capisce come possa accadere una cosa del genere. Tra l’altro, per Donnarumma non è nemmeno la prima volta. L’11 luglio 2021 a Wembley, durante la finale degli Europei Inghilterra-Italia, quando parò il rigore decisivo a Saka non esultò subito: «Il motivo? Non avevo capito: avevamo già vinto, ma io non me ne ero reso conto. Ho guardato l’arbitro e cercavo di capire se fosse tutto ok perché ora controllano con il Var se il portiere non si è mosso prima. Poi mi sono girato verso i miei compagni che venivano verso di me e che mi hanno travolto: da lì è partito tutto, non ho capito più niente», le sue parole.
3 novembre 2022 (modifica il 3 novembre 2022 | 22:19)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-03 21:54:00, Nel sorteggio degli ottavi di finale di lunedì i parigini non saranno testa di serie. Il motivo? Non sapevano che il Benfica stava vincendo 6-1 contro il Maccabi Haifa: «Siamo tranquilli, il nostro secondo posto è un problema per gli altri», Salvatore Riggio