di Salvatore Riggio
Penultimo turno dei gironi di Nations League. A San Siro Italia-Inghilterra è la rivincita della finale degli Europei vinti dagli azzurri a luglio 2021
Torna la Nazionale di Roberto Mancini, impegnata oggi, venerdì 23 settembre, a San Siro contro l’Inghilterra, una sorta di seconda rivincita della finale degli Europei 2021, dopo il pari Oltremanica degli azzurri l’11 giugno.
Italia-Inghilterra
(ore 20.45 su Raiuno e in streaming su Rai Play)
Se non è una rivincita, poco ci manca. L’Inghilterra sfida l’Italia a San Siro per evitare la retrocessione nella Lega B della Nations League. Saranno poco più di 40mila gli spettatori presenti al Meazza. «Qualcosa questa partita ci ricorda. Dobbiamo ritrovare entusiasmo e in vista di una partita così, non può non essercene. La vittoria dell’Europeo è lì, nel nostro palmarès. Viviamo un momento complicato, abbiamo tanti assenti, ma non possiamo stare lì ogni volta a dire cosa ci manca: dobbiamo trovare soluzioni, come abbiamo fatto in passato. Questa squadra ha uno spirito che l’ha sempre contraddistinta anche nelle difficoltà: i ragazzi sanno cosa fare in queste partite», le parole di Roberto Mancini. Accanto al c.t. c’era Bonucci, che ha criticato i fischi di San Siro a Donnarumma nelle ultime gare in azzurro giocate a Milano: «Fischiare un giocatore della Nazionale quando ha la maglia azzurra addosso è da persone senza cervello. Puoi aver avuto tutti i dissapori del mondo, ma in quel momento quel giocatore rappresenta anche te che stai fischiando. Serve una crescita culturale e comunque ci aspettiamo uno stadio che ci aiuti dall’inizio alla fine”».
Germania-Ungheria
(ore 20.45 su Sky Sport Uno e in streaming su Now)
Per la Germania sarà una sfida importantissima. Una vittoria contro l’Ungheria, vera rivelazione di giugno nelle prime quattro gare di Nations League, permetterebbe ai tedeschi di conquistare il primato del girone e avere mezzo piede nelle Final Four. Da parte sua l’Ungheria vuole continuare a stupire. E in caso di successo potrebbe qualificarsi aritmeticamente se in contemporanea gli azzurri non dovessero battere l’Inghilterra del c.t. Gareth Southgate. Per questo sarà una sfida bellissima. A giugno nella gara di andata la Nazionale di Marco Rossi ha pareggiato 1-1 contro i tedeschi. Un altro pari sarebbe comunque un buon risultato. L’Ungheria si giocherebbe poi il primo posto del gruppo nel match casalingo contro l’Italia, in programma lunedì 26 giugno (20.45).
Classifica Girone 3: Ungheria 7 punti; Germania 6; Italia 5 e Inghilterra 2.
Le altre gare di Nations League
In campo anche la Lega di B, C e D (le gare alle 20.45 su Diretta Gol di Sky Sport Football e in streaming su Now). Questo il programma: Lega B, ore 20.45 Bosnia-Montenegro e Finlandia-Romania. Lega C, ore 18 Georgia-Macedonia del Nord e ore 20.45 Bulgaria-Gibilterra. Lega D, ore 18 Estonia-Malta.
23 settembre 2022 (modifica il 23 settembre 2022 | 09:48)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-23 13:10:00, Penultimo turno dei gironi di Nations League. A San Siro Italia-Inghilterra è la rivincita della finale degli Europei vinti dagli azzurri a luglio 2021, Salvatore Riggio