È stato pubblicato nella G.U. del 25 settembre il DPCM 4 agosto 2023, recante “Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.
Il decreto definisce il percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie, e determina anche i contenuti dell’offerta formativa, i costi, le modalità di svolgimento della prova finale per conseguire l’abilitazione per le relative classi di concorso.
SCARICA IL DPCM
Organizzazione dei corsi
I percorsi sono soggetti all’accreditamento iniziale e periodico, con decreto del MIM, adottato su parere conforme dell’ANVUR. Saranno erogati da Centri individuati da Università e AFAM, mediante la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.
Attivazione dei corsi
Questi i corsi che verranno attivati:
- Corsi abilitanti da 60 CFU
- Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU on-line per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso oppure specializzati sostegno
- Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU per docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 e per chi ha sostenuto la prova del concorso “straordinario bis”
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per i neo-laureati o per coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31/10/2022
- Percorsi formativi da 30 o 36 CFU/CFA per i vincitori di concorso che hanno partecipato senza essere già abilitati.
LA DIRETTA DELLA TECNICA RISPONDE LIVE
Dei percorsi abilitanti, delle tempistiche, dei concorsi, dei requisiti necessari e di tanto altro si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 29 settembre, alle ore 16,00. Ospiti Roberta Vannini, segretaria generale della Uil Scuola Rua Campania, e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica. Diretta che sarà visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (23:00) Non mi è ancora chiaro se e cosa può fare un docente già di ruolo se volesse acquisire un altra abilitazione su altra classe di concorso
✅ (26:22) Ho laurea magistrale+24 CFU ma non 3 anni di servizio. Non riuscirò a fare il prossimo concorso: per aspirare all’abilitazione, opto per i 60cfu, chiedendo il riconoscimento dei 24cfu già conseguiti?
✅ (31:45) Sono già abilitato in prima fascia con ordinario del 2022. Che dovrei fare? Faranno scorrere la graduatoria di straordinario bis fatto la scorsa estate?
✅ (34:08) Se si supera il prossimo concorso straordinario ter, bisogna poi comunque iscriversi ai corso abilitante a pagamento?
✅ (38:50) Sono un docente con 3 anni di servizio e 24 CFU, per l’abilitazione devo conseguire i 30 CFU. Se i 24 verranno convalidato ne dovrei fare solo 6? mi podrò iscrivere in prima fascia?
✅ (41:30) Avendo i 24 CFU, posso completare i 60 CFU con i restanti 36 prima del Concorso Straordinario TER?Se si, saranno poi validi una volta vinto il concorso?
✅ (43:10) Ci sono cdc sature (non si può negare), quale è il senso di abilitare persone in tali cdc? Per creare sacche di precariato e far spendere soldi?
✅ (47:20) Al posto dei 24 CFU ho conseguito il Master da 60 CFU che devo fare? Devo integrare? Se sì con quanti CFU?
✅ (49:42) In che modo, per chi possiede già i 24cfu, verrà sottratta la somma di questi 24cfu al percorso completo dei 60cfu?
✅ (51:18) Ho quasi 3 anni di servizio e 24 CFU. Leggo di altre “integrazioni”, devo fare altro?
✅ (52:20) Con laurea, 24 cfu e 3 anni di servizio devo partecipare ai 30 CFU? E se sono già abilitata alla classe delle medie (AC25)? Ho anche partecipato allo straordinario bis per le superiori (AC24)
✅ (54:40) Triennalista con 24 cfu tutt’ora in servizio, che crediti mi occorrono per abilitarmi?
✅ (56:20) Oltre ai 24 cfu, possiedo dei cfu di INF/05 presi nella triennale (CFU da conseguire secondo DPCM per abilitarsi), c’è la possibilità di avere ulteriore riconoscimento CFU per i concorsi abilitanti?
✅ (57:15) Sono di ruolo alla primaria e ho 24 CFU conseguiti entro 2022. Posso accedere al perc. abilitante da 30 CFU per altra cdc, accedere alla 1 fascia GPS e chiedere il passaggio di profilo?
✅ (58:45) I docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis avranno accesso diretto al percorso da 30 CFU?
✅ (59:55) Se si seguono i corsi da 30 cfu su una provincia/regione diversa da qualla in cui si lavora per mancanza di posti, il tirocinio privisto si più fare nella regione di servizio?
✅ (01:00:50) I docenti che invece hanno più di tre anni di servizio, laurea vecchio ordinamento, ma non hanno i 24/30 cfu allora non possono accedere?
✅ (01:01:45) Posso partecipare a due classi di concorso per inglese, AB24 e AB25? Il concorso è in date separate, e ha studi diversi seppur della stessa materia?
✅ (01:03:38) Chi dovrà seguire il tfa, può contemporaneamente seguire il percorso abbreviato, ad esempio 24 cfu + laurea magistrale?
LEGGI ANCHE:
DPCM percorsi abilitanti docenti, i requisiti per accedere
Corsi abilitanti 30 Cfu DPCM scuola, a chi sono destinati? Facciamo chiarezza
DPCM Scuola, quali costi spettano ai partecipanti? Fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU
DPCM scuola, la fase transitoria: quando si concludono i percorsi?
DPCM scuola, i 24 Cfu saranno riconosciuti? Le linee guida del decreto
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/dpcm-scuola-arrivano-i-nuovi-concorsi-per-i-docenti-cosa-e-necessario-sapere-tutte-le-risposte-degli-esperti-diretta-ore-1600, Precari,24 cfu,60 CFU,Concorsi scuola,Docenti,Dpcm,DPCM 60 CFU,dpcm scuola,Evidenza, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,