È facile far leggere i ragazzi se sai come farlo. Il gruppo Mauri Spagnol presenta il sito illibraio.it/scuola e una guida digitale gratuita per la scuola secondaria superiore

Far leggere le ragazze e i ragazzi di oggi, presentare dei libri che possano coinvolgerli, affascinarli, incuriosirli, aiutarli a comprendere una realtà sempre più complessa, ma soprattutto divertirli. È l’obiettivo di questa guida, che è stata realizzata grazie al contributo di insegnanti e operatori della scuola che hanno individuato alcune tra le letture più interessanti scelte dai cataloghi di numerose case editrici e organizzate secondo percorsi ragionati.

Queste sezioni sono state chiamate «Incontro con» per sottolineare l’importanza di incontrare qualcosa, o qualcuno, di nuovo, diverso, inaspettato, che è anche alla base della felicità di chi legge: trovare il libro giusto al momento giusto.

Leggere il libro giusto in un momento di crescita così delicato e importante come l’adolescenza, infatti, può davvero fare la differenza e aprire le porte di un mondo che non si vorrà lasciare più.

Il Libraio – Leggere il mondo intende essere uno strumento di supporto per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori presentando romanzi, saggi e memoir che possano parlare all’immaginario contemporaneo delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori.

Italo Calvino nel suo indimenticabile Se una notte d’inverno un viaggiatore ha scritto: «Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà»: è questo lo spirito che ci ha guidato nella stesura di queste pagine. Un libro è una scoperta, un’avventura, come una scoperta e un’avventura sono l’adolescenza e la prima età adulta.

Per agevolare il lavoro dell’insegnante, i libri inseriti nella guida sono presentati con informazioni sul contenuto e sugli autori, parole chiave, spunti didattici; inoltre uno o più libri per ogni sezione presentano anche una scheda di esperienza didattica, come suggerimento per organizzare il lavoro di classe; ma sicuramente ogni docente troverà il proprio.

La guida, poi, si inserisce in un progetto più ampio che vede il sito del libraio.it, dal 2014 punto di riferimento online per il mondo del libro e dell’editoria, diventare anche uno spazio aperto di confronto e interazione con il mondo della scuola. Su https://www.illibraio.it/scuola/ è presente un archivio di centinaia di articoli e approfondimenti a tema, e tanti nuovi contenuti sono in arrivo.

Di ogni titolo presentato vengono date l’edizione cartacea e, quando presenti, quella digitale e l’audiolibro, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di lettore. Inoltre si trova un suggerimento a proposito dell’età per cui è più indicato.

E siccome siamo certi che un libro letto da ragazzi non si dimentica più, abbiamo anche chiesto a scrittori e scrittrici che lavorano nel mondo della scuola qual è il classico che li ha conquistati da ragazzi. Trovate i loro contributi in fondo alla guida.

È FACILE FAR LEGGERE I RAGAZZI SE SAI COME FARLO

Una guida digitale e un sito per aiutare chi lavora nella scuola a trovare la lettura giusta per le ragazze e i ragazzi di oggi.

Il Libraio Scuola: un nuovo spazio di promozione della lettura

Far leggere le ragazze e i ragazzi di oggi, presentare dei libri che possano coinvolgerli, affascinarli, incuriosirli, aiutarli a comprendere una realtà sempre più complessa, ma soprattutto divertirli. Questo l’obbiettivo che si è dato il progetto Il Libraio Scuola, una nuova sezione all’interno del sito ilLibraio.it, che dal 2014 è un punto di riferimento online per il mondo del libro e dell’editoria, e ora ambisce a diventare anche uno spazio aperto di confronto e interazione con il mondo della scuola.

La sezione del sito, già ricca di un archivio di articoli sul tema, ospiterà interventi esclusivi sui temi dell’educazione e della promozione della lettura, oltre a una newsletter dedicata, che nel corso dell’anno scolastico accompagnerà gli iscritti con proposte, consigli e curiosità.

A questo si aggiunge una guida alla lettura, rivolta a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a chiunque interagisca con le studentesse e gli studenti.

Leggere il mondo: una guida digitale con oltre 50 proposte di generi e temi diversi

La guida, che si intitola Leggere il mondo(ed è scaricabile qui gratuitamente in pdf), è stata realizzata grazie al contributo di insegnanti e operatori della scuola che hanno individuato alcune tra le letture più interessanti scelte dai cataloghi di numerose case editrici e organizzate secondo percorsi ragionati che sono stati chiamati “Incontri”. Ecco quelli di questo primo numero: Incontro con il passato e le terre lontane; Incontro con l’amore e le sue declinazioni; Incontro con sé stessi e con gli altri; Incontro con donne che hanno fatto e fanno la Storia; Incontro con la natura; Incontro con il pensiero e le grandi domande.

Per agevolare il lavoro dell’insegnante, i libri inseriti nella guida sono presentati con informazioni sul contenuto e sugli autori, parole chiave, spunti didattici; inoltre uno o più libri per ogni sezione presentano anche una scheda di esperienza didattica, come suggerimento per organizzare il lavoro di classe; ma sicuramente ogni docente troverà il proprio.

Di ogni titolo presentato vengono date l’edizione cartacea e, quando presenti, quella digitale e l’audiolibro, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di lettore. Inoltre si trova un suggerimento a proposito dell’età per cui è più indicato.

In fondo alla guida poi, alcuni scrittori che sono anche insegnanti raccontano il classico che li ha colpiti di più durante gli anni della scuola superiore e che cosa ne pensano adesso, che sono dall’altra parte della cattedra.

Italo Calvino nel suo indimenticabile Se una notte d’inverno un viaggiatore ha scritto: «Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà»: è questo lo spirito che permea Leggere il mondo Un libro è una scoperta, un’avventura, come una scoperta e un’avventura sono l’infanzia e l’adolescenza.

Augurando a tutti i docenti e a tutti i ragazzi un ottimo anno scolastico, chiudiamo con una dichiarazione di Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e direttore della rivista Il Libraio: “Non c’è compito più gratificante di mettere nelle mani di una ragazza o di un ragazzo il libro giusto, che sia un invito al libro successivo”.

Buon anno scolastico e buone letture a tutte e a tutti

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/e-facile-far-leggere-i-ragazzi-se-sai-come-farlo-il-gruppo-mauri-spagnol-presenta-il-sito-illibraio-it-scuola-e-una-guida-digitale-gratuita-per-la-scuola-secondaria-superiore/, Sponsorizzato,Mauri Spagnol, https://www.orizzontescuola.it/feed/, admin,

Pietro Guerra

Pietroguerra.com.com è un sito web dedicato alle notizie per il personale scolastico, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA, personale educativo, genitori e studenti

View all posts by Pietro Guerra →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version